La storia

Valentina e Giovanni, lavoro di squadra per convivere con l’autismo:”Noi ce l’abbiamo fatta….”

Dalla scoperta alla reazione:"Sensibilizzazione e opportunità da cogliere". Le parole della mamma nel giardino di Bulgarograsso

La storia di oggi a CiaoComo ci porta a casa di Valentina e Giovanni, in una bella casa con giardino a Bulgarograsso. Lì dove vivono con Marco, 5 anni e Sofia di 2. A Marco nel 2020, ad un passo dal lockdown, è stato diagnosticato l’autismo. La loro vita, di colpo, che cambia e si modifica alle esigenze del piccolo. Valentina e Giovanni non si sono pianti addosso, ma hanno iniziato un percorso di crescita di coppia, fatto anche di sensibilizzazione ed opportunità. Quelle che hanno saputo cogliere per arrivare oggi – tre anni dopo – con tanta forza ed aprire il giardino della loro abitazione e raccontarsi (lo ha fatto mamma Valentina visto che il marito ha tenuto in sala i piccoli ndr), spiegando che ci sono anche straordinarie occasioni in situazioni simili.

valentina e giovanni giardino di bulgarograsso famiglia con figlio autistico

Oggi Valentina è una mamma che sprizza gioia da tutti i pori anche se la vita le ha messo di fronte un ostacolo imprevisto ed imprevedibile. E lei, come ha spiegato nell’intervista fatta in giardino tra i giochi di Marco e Sofia, ha colto questa cosa per andare oltre, per informare e mettere la sua esperienza al servizio della rete:”Fare gruppo con altre famiglie nelle nostre condizioni…” con le pagine social che ha aperto (foto qui sopra) e con le quali dialoga e fornisce suggerimenti. Condividere, informare e aiutare: loro ci stanno riuscendo, una bella storia che arriva direttamente dal giardino di Bulgarograsso. (video allegato).

 

LEGGI ANCHE QUI

leggi anche
tennis como riconoscimento a paolo carobbio per lezioni a bimbi con autismo
Bravissimi
Da anni portano in campo i bambini con lo spettro dell’autismo: complimenti al Tennis Como!

 

 

 

 

leggi anche
autismo fondazione alessandro volta
Como
Autismo: Dungeons and dragons a sostegno di scuole e famiglie
Convegno autismo Erba 21.09.19
Focus
Aumento casi d’autismo in Lombardia: il convegno a Erba
Generico
Aree
La fondazione Villa Santa Maria di Tavernerio protagonista al congresso mondiale 2019 sull’autismo
commenta