Biblioteca di erba

Incontro e mostra fotografica sulla “terra dei laghi” con Daniela Manili Pessina

brianza water land

Il lago di Como è famoso nel mondo per la sua bellezza, ma il nostro territorio ha altri piccoli gioielli lacuali che punteggiano la Brianza erbese e lecchese: i laghi di Montorfano, Alserio, Pusiano, Segrino, Annone-Oggiono, un territorio d’acqua che Daniela Manili Pessina ha raccontato in un libro-guida, ricco di imamgini, dal titolo “Brianza Water Land: Appunti di vista dei Laghi di Brianza” (GWMAX Editore).

Sabato 28 Maggio alle ore 16, presso la Biblioteca Comunale di Erba (via Joriati,6) Daniela presenterà il libro dialogando con la scrittrice Sabrina Sigon. Un appuntamento per chi vuole scoprire piccoli segreti di un terrotorio che, probabilmente, percorre spesso, ma che riserva sorprese inaspettate. (non serve la prenotazione, ma obbligo mascherina FFP2)

L’incontro è anche l’occasione per visitare la mostra fotografica collettiva: Verde&Azzurro: 12 pannelli per 12 fotografi  appassionati di Laghi di Brianza, allestita, già dal 24 maggio, presso i locali della biblioteca erbese. I fotografi in mostra sono Antonella Tagliabue, Annalisa De Boni, Brum Bruno, Claudia Cantaluppi, Carla Parravicini, Emanuela Fischietti, Mariacristina Vaghi, Nadia Camporini, Patrizia Colombo, Renato Cittadino, Rosalba Raschillà e Daniela Manili Pessina. La mostra prosegue fino al 31 maggio

 

daniela manili pessina brianza water land

BRIANZA WATER LAND: Appunti di Vista dai Laghi di Brianza

Autrice: Daniela Manili Pessina

Erba, GWMAX Editore, 2021, 184 pagine (165×285 cm)

(link al sito dell’editore: https://gwmax.it/shop/index.php/prodotto/brianza-waterland/)

Il libro racconta il territorio dei Laghi di Brianza e il fiume Lambro in chiave turistica. Non si tratta di una guida tradizionale ma di una guida fotografica composta da “appunti di vista” testuali (approfondimenti personali senza scopo didattico o storico), carrellate di immagini e semplici mappe schematiche (adatte a localizzarli). L’idea del libro è quella di connettere i luoghi con le loro emergenze storiche o paesaggistiche per invitare chi legge a scoprirli di persona e ad approfondirli sulla base di una propria personale visione, come ha fatto l’autrice. L’acqua (in molte delle sue forme), le sue trasformazioni, le sue storie, i suoi riflessi sono il soggetto principale del libro, tanto da evocarne il titolo.

 

La Brianza è il paese più delizioso di tutta l’Italia, per la placidezza dei suoi fiumi, per la moltitudine dei suoi laghi, ed offre il rezzo dei boschi, la verdura dei prati, il mormorio delle acque, e quella felice stravaganza che mette la natura né suoi assortimenti”. (Stendhal, Diario del Viaggio in Brianza, agosto 1818).

“Quale migliore inizio per cominciare un libro fotografico sui Laghi di Brianza che questa citazione? Citazione che mi suggerisce facilmente anche uno splendido slogan, perfetto per raccontare il mio girovagare fotografico alla ricerca di spunti, appunti e dettagli corredati da piccole e grandi storie, tutte da scoprire. Eccolo, facile, facile e assonante: Brianza, felice stravaganza. Ma anche: Brianza, felice stra-vacanza, perché qui non manca nulla, anzi ci sono anche gli extra. C’è tutto quanto può rendere meravigliosa la nostra “villeggiatura”. E allora… buon viaggio nella Brianza Water Land!”

Daniela Manili Pessina

Architetto di professione, formatore e consulente sui temi del marketing, della comunicazione visiva, della grafica e del visual merchandising. Sono alla continua ricerca di sempre nuove modalità per promuovere la cultura del territorio attraverso la fotografia, di cui sono instancabile appassionata. Collaboro su questi temi con aziende, scuole e associazioni in vari settori, in particolare quello turistico, soprattutto nel territorio del Lago di Como e della Brianza. Penso che la creatività sia in tutti noi, nella capacità di cercare, vedere e costruire connessioni, attraverso la bellezza di ciò che ci circonda. Ho partecipato e contribuito a progettare e a realizzare eventi culturali e mostre sulla promozione del territorio nella zona del Lago di Como e della Brianza. Nel 2019 ho pubblicato il libro “Visiolario del Lago di Como” – guida turistica inedita per creativi, GWMAX Editore. Nel 2020 ho pubblicato il libro “Rivierando nella Riviera dei Fiori del Ponente ligure”, GWMAX Editore, coautori Marco Macchi ed Ersilia Ferrante.

 

 Facebook

@brianzawaterland

@fotolario (gruppo fotografico partecipato)

Instagram

@brianza_waterland

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

commenta