Biglietti in prevendita

FATOUMATA DIAWARA tra i “Prediletti dalle stelle”. 7 luglio concerto in Arena

fatoumata Diawara

L’Elisir d’Amore, i Kataclò, Samuele Bersani, c’è anche Fatoumata Diawara tra i “Prediletti dalle stelle”, titolo evocativo che, quest’anno, contraddistingue   il Festival Como Città della Musica dal 29 fiugno a metà luglio con 12 spettacoli nell’Arena estiva del Teatro Sociale di Como.

E’ un ritorno sempre gradito quello di Fatoumata, anche se le sue tournèe la portano spesso in giro per il mondo, Como è la città dove abita e ha costruito la sua famiglia.

Acclamata come una delle più importanti portabandiera della musica africana moderna, Fatoumata Diawar, presenterà al pubblico Fenfo, l’album che le è valso due nomination ai Grammy Awards nel 2019, coprodotto da Diawara e Matthieu Chedid (meglio conosciuto come -M-) e registrato in Mali, Burkina Faso, Barcellona e Parigi. Con questo album,il cui titolo si traduce come “qualcosa da dire”, la cantante del Mali porta la sua arte a vette fresche ed elettrizzanti. Audacemente sperimentale ma rispettoso delle sue radici, è un disco che la definisce come la voce della giovane donna africana, orgogliosa della sua eredità ma con una visione che guarda con sicurezza al futuro e un messaggio universale.

Come narratori moderni, le undici canzoni di Fenfo – cantate principalmente in lingua bambara – trattano argomenti senza tempo come rispetto, umiltà, amore, migrazione, famiglia e come costruire un mondo migliore per i nostri figli. “Non volevo cantare in inglese o francese perché volevo rispettare la mia eredità africana – spiega Fatou – Ma volevo un suono moderno perché è il mondo in cui vivo. Sono un tradizionalista, ma ho anche bisogno di sperimentare. Puoi mantenere le tue radici e le tue influenze, ma comunicarle in uno stile diverso”.

Arena del Teatro Sociale di Como

giovedì, 7 luglio – ore 21.30

FATOUMATA DIAWARA in concerto

Voce e chitarra Fatoumata Diawara
Chitarra Yacouba Kone
Basso Juan Finger
Tastiere Arecio Smith
Batteria Willy Ombe

Biglietti 20 euro + prevendita

Online qui 

Oppure alla biglietteria del Teatro Sociale tel. 031 270170

 

leggi anche
the black blues brothers
Arena del teatro sociale
Acrobazie e divertimento con “The Black Blues Brothers” per il Festival Como Città della Musica
commenta