La storia di como

“La preghiera, la battaglia – Viaggio nella Como Medievale” il documentario online dal 20 maggio

Un bel lavoro di squadra aveva portato alla realizzazione di “L’ultimo bagliore di un Impero“, il documenario sulla Como romana partendo dalle mille monete d’oro scoperte nel cuore della città, con le stesse modalità è stato realizzato il nuovo capitolo del racconto sulla Storia di Como, presentato, ieri, in biblioteca. Il nuovo documentario si intitola “La preghiera, la battaglia – Viaggio nella Como medievale“ ed è prodotto dall’associazione culturale Sguardi con un progetto che valorizza il processo creativo intrapreso dando ad esso continuità.

“La preghiera, la battaglia – Viaggio nella Como Medievale”, è un racconto che prende le mosse dai resti del monastero di Santa Margherita presenti presso la Pinacoteca di Como. Tale testimonianza archeologica diviene varco d’accesso a un mondo sospeso tra il X e il XIII sec., un’epoca in cui Como vive e si sviluppa tra comunità monastiche e presidi militari, tra torri e campanili.
Il percorso si concentra su queste due direttrici, punteggiate di capolavori d’architettura religiosa romanica (S. Abbondio, S. Fedele, S. Carpoforo…) così come da edifici che raccontano di tormentate vicende militari e civili (Porta Torre, il Baradello, il Broletto…).

Come nel precedente documentario la scrittura e la regia sono di Paolo Lipari e il racconto è affidato a due personaggi guida, Marco Continanza e Arianna Pollini con importanti interventi a cura dello storico Fabio Cani.

la preghiera la battaglia documentario

Con lo scopo di valorizzare giovanissimi talenti locali, le rievocazioni storiche sono suggerite da brevi animazioni digitali realizzate da studenti del corso di grafica dell’ISIS Setificio “Paolo Carcano” di Como.
Le musiche sono composte da Alessandro Martire, giovane talentuoso musicista comasco.

Il documentario ha lo scopo di incoraggiare un turismo didattico ed è sostenuto dal Comune di Como, tramite il bando multimisura 2021, e da BCC di Cantù. “La preghiera, la battaglia – Viaggio nella Como medievale” sarà visibile sul canale YouTube del Comune di Como a partire da venerdì 20 maggio.

la preghiera la battaglia documentario
commenta