Quantcast
il Premio Nobel Shechtman chiude il Festival della Luce 2022 - CiaoComo
Sold out

il Premio Nobel Shechtman chiude il Festival della Luce 2022

Sarà Dan Shechtman, Premio Nobel per la chimica 2011, a chiudere questa edizione con una conferenza nella Sala Bianca del Teatro Sociale

Premio Nobel Daniel Shechtman Festival della Luce

Venerdì 20 maggio, alle ore 18, presso la Sala Bianca del Teatro Sociale (ingresso da via Bellini 1), si terrà l’incontro con il premio Nobel per la chimica 2011 Dan Shechtman, che chiuderà ufficialmente la nona edizione del Festival della Luce Lake Como, che quest’anno verte sul tema Luce sulla Complessità: dai cristalli all’ecosfera. 

Il festival, che nasce nel 2013 grazie all’intuizione del suo fondatore Franco Brenna, è promosso e organizzato da Fondazione Alessandro Volta con il patrocinio di Regione Lombardia, Como Città Creativa – UNESCO e Comune di Como, nell’ambito dell’International Day of Light dell’UNESCO, mentre l’evento è sostenuto da TARONI S.p.a., in collaborazione con La Società dei Palchettisti del Teatro Sociale di Como.

Materiali quasi periodici: un cambio di paradigma nella Cristallografia è il titolo dell’incontro che vedrà protagonista il Premio Nobel per la chimica 2011 Dan Shechtman, Technion, Haifa, Israel and ISU, Ames, Iowa, USA.  Scopritore dei cristalli quasi periodici, questi materiali hanno caratteristiche sorprendenti, come il potere isolante, e trovano applicazioni nel campo dell’ottica e delle nanotecnologie. È prevista la traduzione simultanea.

Per info e iscrizioni: https://fondazionealessandrovolta.it/festival-della-luce-lake-como/

Posti esauriti. Verrà riaperta solo la lista d’attesa e solo per pochi posti.

Al mattino, invece, ottanta dottori di ricerca dell’Università dell’Insubria avranno l’onore di ricevere il diploma di Dottorato dalle mani del Premio Nobel. La cerimonia pubblica in presenza si terrà alle ore 10 nell’Aula magna del Chiostro di Sant’Abbondio e sarà condotta dal direttore della Scuola di Dottorato, professoressa Daniela Negrini, e dai coordinatori dei Corsi di Dottorato dell’ateneo.

Sempre nell’ambito del festival, inoltre, fino a domenica 22 maggio, presso il Museo della Seta di via Castelnuovo 9, sarà visitabile la mostra La seta in luce, esposizione di raccolte private di cristalli, di bijoux d’epoca e di abiti di alta sartoria istoriati di luce, in collaborazione con Gioielleria Lopez di Como.

leggi anche
festival della luve lake como 2022
13 - 22 maggio
Il Festival della Luce si accende al Teatro Sociale con la conferenza-spettacolo per la Giornata Internazionale della Luce
leggi anche
Dal 13 al 22 maggio
Festival della Luce Lake Como, al via la nona edizione

 

commenta