Sabato e domenica

Torna FuoriConcorso, con un’edizione dal “Sonderwunsch”

Sabato 21 e domenica 22, Villa del Grumello, Villa Sucota e Villa Olmo ospiteranno le 30 Porsche di "FuoriConcorso Sonderwunsch"

Porsche Fuoriconcorso

Dal 21 al 22 maggio torna sul lago di Como FuoriConcorso, con un tema inedito, l’aggiunta di una nuova location e tanti ospiti e sorprese per gli amanti della Dolce vita tipica del lifestyle italiano.
L’edizione 2022 si chiamerà FuoriConcorso Sonderwunsch e ospiterà 30 fantastiche Porsche create o personalizzate da Porsche Exclusive Manufaktur  nelle consuete dimore di FuoriConcorso, Villa del Grumello e Villa Sucota. Le due ville sono collegate da un unico parco, al cui interno sorge la terza villa, Villa Olmo, edificio storico comasco che entra a far parte delle location ufficiali dell’evento. Villa Olmo diventa quindi Open Museum, la nuova casa istituzionale della kermesse, sempre aperta al pubblico, nella quale saranno ospitate le collezioni dei musei e delle fondazioni di tutto il mondo. Sonderwunsch, tema di questa edizione, in tedesco significa Desiderio speciale, un termine che raffigura alla perfezione ciò che FuoriConcorso rappresenta: il desiderio di creare esperienze memorabili e irripetibili, nel nome di un lifestyle italiano che vuole celebrare la Dolce vita.

Nel dettaglio, Villa del Grumello presenterà una selezione dei migliori modelli nati dal programma di Porsche Exclusive Manufaktur, dalle prime auto fino all’ultima presentata: la nuova Porsche 911 Sport Classic, in una delle sue prime apparizioni su strada.
A Villa Sucota invece sarà possibile ammirare le Concept Cars di Porsche ed i prototipi. Si tratta di pezzi unici non destinati alla vendita, veri e propri studi di stile e di design, rappresentazioni dell’innovazione tipica delle concept car.
A Villa Olmo sarà visitabile il “FuoriConcorso Open Museum”, un’esposizione del prestigioso MAUTO, Museo Nazionale dell’Automobile di Torino, che porterà 25 modelli della sua collezione. Tra le varie auto iconiche presenti a FuoriConcorso, la punta di diamante sarà la Ferrari 500 F2 che, alla guida del leggendario Alberto Ascari, vinse 31 gare e due campionati di Formula 1 tra il 1952 e il 1953.
All’interno di un percorso sempre aperto al pubblico, una guida esperta del MAUTO racconterà la storia dell’automobile, la trasformazione da mezzo di trasporto a oggetto di culto, dalle origini fino all’evoluzione contemporanea del pensiero creativo. All’esposizione permanente si aggiungono un’area mostre temporanee, l’Open Garage, il Centro di Documentazione, il Centro Educazionale e il Centro Congressi.

Orari delle visite guidate: sabato e domenica alle 12, 14, 16 e 18.
La durata è di circa 20 minuti.

All’interno di FuoriConcorso sono previsti due momenti d’incontro imperdibili per la community dei car enthusiasts: sabato 21 maggio, alle 16.30, Ted Gushue (editor di Type 7) modererà un incontro dal titolo Personalizzazione, artigianalità, fatto a mano, unicità e desideri dei clienti nell’industria automotive. La visione di Porsche Exclusive Manufaktur. Ospiti dell’incontro saranno Alexander Fabig (Vice President Individualization & Classic di Porsche AG), Michael Mauer (Vice President Style Porsche), Andreas Preuninger (Director GT model line di Porsche AG) e Luca Trazzi (Designer e collezionista). Domenica 22 maggio, sempre alle 16.30, moderati da J. Philip Rathgen (CEO di Classic Driver) gli ospiti discuteranno di diverse tematiche: Il ruolo dei musei di auto nella società, il rapporto con le case produttrici e i collezionisti privati, la visione del futuro per i musei d’auto. Ne parleranno Benedetto Camerana (Presidente MAUTO), Roberto Giolito (Head of Heritage Alfa Romeo, Fiat, Lancia, Abarth-Stellantis), Alfredo Stola (StudioTorino) e Fritz Kaiser (Collezionista e Chairman di TCCT).

Il parco e le stanze di Villa del Grumello saranno i luoghi in cui godere delle esperienze esclusive e su prenotazione, offerte dai diversi sponsor di FuoriConcorso. Sarà infatti possibile dedicarsi a esperienze pensate per lui e per lei che vanno da momenti di benessere, degustazioni, scoperte e approfondimenti della cultura del fashion e dei motori, al real estate e molto altro.
Tra queste vi sarà anche una caccia al tesoro per piccoli gruppi su prenotazione. Una sfida tra squadre dove l’agonismo lascia ampio spazio al divertimento, in un percorso che si snoda nei parchi e nei giardini delle tre ville di FuoriConcorso.
Vi è infine “Il Chilometro della Conoscenza”, una visita guidata del percorso che unisce le tre ville di FuoriConcorso attraverso i rispettivi parchi secolari, alla scoperta delle bellezze più nascoste. Si parte da Villa Olmo, attraversando il Ponte del Chilometro per poi raggiungere Villa del Grumello e Villa Sucota tra limonaie, cappelle e splendidi esemplari botanici. Le guide esperte accompagneranno i gruppi prenotati in questo percorso, parlando delle magnifiche auto esposte, ma anche di natura e benessere.

Biglietti e orari:
Villa Olmo – Open Museum
Aperta al pubblico sabato 20 e domenica 21 maggio dalle 10 alle 20. Ingresso libero.
Villa del Grumello e Villa Sucota – Sonderwunsch with Porsche
Aperte al pubblico domenica 21 maggio dalle 16 alle 20. Ingresso libero.

Dress Code:
Casual con scarpe basse

leggi anche
concorso eleganza villa d'este
Cosa vedere
Auto da sogno sul lago di Como: Concorso d’Eleganza Villa d’Este e Open Museum a Villa Olmo
commenta