La protesta

Navigazione, la rabbia del parlamentare Butti:”Tre anni di presa in giro, adesso basta”

Il deputato lariano:"Chiedo una mobilitazuione di tutti a cominciare dalla Camera di Commercio Como Lecco che deve sollecitare le forze politiche in Parlamento a chiudere questa manfrina"

In queste settimane di campagna elettorale è stato uno dei temi spesso trattati. Alerssio Butti, il parlamentare comasco di Fratelli d’Italia, torna all’attacco della Navigazione sui biglietti online (che ancora non ci sono). In questi giorni le code alla biglietteria (le immagini sono di stamane) sono davvero notevoli, spesso anche sotto caldo e sole.

Queste le parole di Butti nel suo comunicato stampa di oggi

navigazione lago code per i  battelli alla biglietteria di piazza Cavour

Era il 2019, chiamai alcuni giornalisti e sollevai il caso delle code chilometriche di turisti alla ricerca di un biglietto. Il Ministero competente (governo giallo verde, ma peggio ha fatto quello giallo rosso) rispose che a breve tutto sarebbe stato sistemato e che le code di turisti pazienti non avrebbero più caratterizzato il fronte lago versante Sant Agostino; la direzione generale della Navigazione Laghi – presso il Ministero – confermava. A distanza di 3 anni aveva ragione l’allora immarcescibile Ministro Toninelli: le code direzione Sant Agostino non ci sono più, ora sono in direzione Stadio. Incredibile presa per i fondelli. Una situazione vergognosa che 15 giorni fa ho nuovamente fatto presente alla stampa, ma ora c’è una sostanziale novità: per la seconda volta la mia PdL sulla regionalizzazione della navigazione è calendarizzata nella competente commissione della Camera dei Deputati (tutti gli atti sono pubblicati sui siti istituzionali, compreso il dossier). Non ve ne sono altre di PdL, al momento, e non ve ne sono MAI state altre.

 

Questa è l’ennesima occasione, forse l’ultima della Legislatura, per ottenere un servizio più vicino alle esigenze dei territori. Allora cessino le scuse degli inadempienti, le rivendicazioni inutili degli speculatori politici, le difese inascoltabili della burocrazia…se tutte le forze politiche, a parole, dichiarano di essere a favore della regionalizzazione del servizio, con tutto ciò che di positivo comporta, lo dimostrino accelerando la votazione della mia Proposta di Legge auspicata da pendolari, operatori, turisti, categorie economiche. Altrimenti sono solo chiacchiere. La navigazione su tutto il Lario ha un potenziale inespresso perché lontana dai problemi veri. C’è un problema di carenze di corse (soprattutto sul versante lecchese), un problema di comunicazione al pubblico, un problema di rimessaggio e di ormeggio. Tutto risolvibile con la condivisione politica del mio progetto sfruttando le leve del PNRR che, tra le altre cose, non solo potrebbe finanziare servizi innovativi ma anche accontentare “il risanamento tecnico” previsto dalla legge.

 

Si mobilitino tutti, a cominciare dalla Camera di Commercio Como Lecco che deve sollecitare le forze politiche in Parlamento a chiudere questa manfrina. Si mobilitino le province di Como e Lecco (magari attraverso l’UPL visto l’interesse regionale) che pur non avendo alcuna competenza possono esercitare una importante moral suasion. Questa è l’ultima chiamata, poi tutti si assumeranno le responsabilità conseguenti.

 

leggi anche
villa balbianello presentazione stagione turistica estiva 2022 con fermi magoni e rurale fai
La proposta
Migliaia di turisti sul lago, Fermi rilancia:”Navigazione alla Regione, servizio più smart…”
Patria
L'ira
Il Patria sempre ancorato a Villa Olmo per la burocrazia:”Navigazione da sciogliere subito….”
battelli pieni oggi sul lago di como orione attracco ad argegno
Numeri altissimi
Navigazione Laghi, nel weekend di Pasqua un record di passeggeri e veicoli trasportati
commenta