L'inchiesta

Imprenditore nei guai per un hotel di lusso in centro Como: sequestrati 46 immobili

L'uomo vrebbe messo a punto un sistema di false fatturazioni che gli avrebbero garantito un credito Iva fasullo da 1,3 milioni di euro. Le indagini delle fiamme gialle.

Una clamorosa inchiesta della Finanza di Como ed un sequestro imponente. Per realizzare un albergo di lusso nel centro di Como avrebbe messo a punto un sistema di false fatturazioni che gli avrebbero garantito un credito Iva fasullo da 1,3 milioni di euro. Nel mirino delle indagini del Nucleo di polizia economico finanziaria della Guardia di Finanza di Como è finito un imprenditore comasco al quale già a novembre scorso era stato effettuato il sequestro di beni, conti correnti e quote di 3 società di capitali a lui riconducibili.

 

Nei giorni scorsi i finanzieri hanno eseguito il decreto di sequestro preventivo emesso da gip del Tribunale di Como su richiesta del pm titolare delle indagini. In tutto son0 stati sequestrati 46 immobili, tra i quali vi è anche una villa di pregio, composta da 15 vani, nel comune di Cernobbio, nonché altre 8 unità abitative unità abitative situate nei Comuni di Cantù e Como. Il provvedimento cautelare è stato effettuato a garanzia del debito erariale dovuto, pari a circa 650mila euro.

 

Il tutto, come detto in preceenza, è riconducibile ad una verifica nata da un contratto di appalto sospetto durante la realizzazione di un hotel di lusso in centro Como, via Manzoni, tuttora bloccato e mai aperto anche se concluso da tempo: la società appaltatrice, effettiva beneficiaria del sistema di falsa fatturazione scoperto dalla Finanza, ha potuto costituirsi un credito Iva fasullo di oltre 1,3 milioni di euro, utilizzato in compensazione con altre imposte.

 

 

leggi anche
sequestro pezzi di ricambi auto e camion contraffatti guardia di finanza
Il blitz
Maxi-sequestro di accessori per auto e camion tra Como e Mantova: due nei guai
sequestro orologio in oro e diamanti dogana ponte chiasso funzionari
Como
“Nulla da dichiarare”, ma salta fuori un orologio con diamanti e rubini da 40.000 euro: sequestro
presidente della repubblica mattarella arriva a brenna
Lago
Comasco minaccia di morte il presidente Mattarella: denuncia e sequestro di tutti i suoi Pc
commenta