Bella lezione

Tremezzina, un successo la Giornata del Soccorso: le urgenze spiegate a 400 studenti fotogallery

I ragazzi accompagnati dalle forze dell'ordine e dal personale Areu. La preside che ha voluto l'iniziativa:"Utile far capire loro cosa fare in caso di situazioni critiche: giornata importante"

Una lezione di vita, un insegnamento importante per i quasi 400 alunni delle scuole primaria e secondaria di primo grado della Tremezzina che stamane hanno “invaso” il parco comunale di Ossuccio ed altre strutture della zona: hanno partecipato alla bella Giornata del soccorso. L’evento è stato organizzato dall’Istituto scolastico della Tremezzina in collaborazione con il Comune, le forze dell’ordine, i vigili del fuoco, il 118 e tutte le associazioni di soccorso. I giovani si sono avvicinati a vari stand delle forze dell’ordine per capire modalità e campi di intervento. Un progetto utilissimo, voluto dalle insegnanti e dalla preside (video allegato) per permettere loro di scoprire il mondo del soccorso in tutte le sue sfacettature e complessità.

 

Gli agenti della polizia locale della Tremezzina hanno poi mostrato agli studenti la sala di controllo del sistema di videosorveglianza. Gli agenti hanno spiegato ai ragazzi il funzionamento delle oltre 120 telecamere di controllo attive da Brienno a Tremezzina, compreso il sistema di lettura delle targhe delle vetture in transito.

 

Qui sotto un momento dell’apprezzata esibizione del cane dell’unità cinofila dei carabinieri: l’istruttore ha mostrato agli studenti come l’animale è addestrato a scovare la droga, per lui è un gioco per avere un premio. Animale perfettamente addestrato e che ha dimostrato il fiuto spiccato per annusare lo stupefacente. Il video qui sotto.

 

 

 

leggi anche
olgiate comasco la canzone del soccorso realizzata dagli studenti e dai loro professori
Bravi ragazzi
Olgiate, la canzone del soccorso degli studenti della secondaria ed i loro “prof”
commenta