Ecco dove

KID PASS DAYS 2022 Week-end ricco di sorprese per tutti i bambini in oltre 80 spazi culturali 

L’ottava edizione di KID PASS DAYS prende vita il weekend del 14 e 15 maggio 2022; la più grande maratona di eventi dedicati ai bambini e alle loro famiglie popolerà più di 80 spazi culturali in tutta Italia, con oltre 100 appuntamenti.
Due giornate interamente dedicate alle famiglie, con eventi tutti in presenza organizzati in simultanea, in collaborazione con musei, spazi culturali, planetari, acquari, parchi archeologici, riserve naturali e associazioni.

Scopo dell’iniziativa, che non si è mai fermata, nemmeno durante la pandemia, è diffondere l’accessibilità della cultura a misura di bambino, con il divertimento e il gioco. Si riconferma un appuntamento fisso per numerose realtà culturali, grandi e piccole, che aderiscono con energia e rinnovato entusiasmo all’iniziativa.

Da Trento a Matera facendo tappa a Milano, Torino, Genova, Venezia, Firenze, Roma, Napoli e tante altre fantastiche città d’arte e di cultura, KID PASS DAYS propone un ricco programma di attività, da letture partecipative, a cacce al tesoro, da visite guidate, a laboratori interattivi ed a racconti didattici per piccoli scienziati e storici dell’arte.

Tra le novità di quest’anno firmate KID PASS, il contest intitolato Una storia al museo per i piccoli creativi dai 5 a 12 anni, realizzato insieme alla casa editrice Sefirot: creare una storia partendo da una traccia narrativa, dando libero sfogo alla fantasia attraverso testi scritti, racconti per immagini o in qualsiasi altra forma, anche digitale. I primi trenta che invieranno le loro opere a culture@kidpass.it riceveranno Fabula for Kids, un prezioso mazzo di carte realizzato dall’editore Sefirot Independent Publisher con lo scopo di stimolare l’immaginazione attraverso la possibilità di inventare narrazioni infinite. Ai bambini premiati, sarà inoltre dedicato l’evento online creato dai due ideatori di Fabula, Matteo Di Pascale e Andrea Binasco, che li aiuteranno a capire come spingere la fantasia oltre ogni confine.

Nel vasto programma 2022 di KID PASS DAYS protagonista indiscusso è il mondo dell’arte: tanti i musei e le fondazioni d’Italia che hanno deciso di proporre esperienze creative, in cui i bambini si trasformano in ricercatori, curatori, artisti.
A Venezia, a Ca’ Pesaro, il giovane pubblico assume il ruolo di vero museologo, riallestendo a piacimento il museo attraverso un diorama, con l’iniziativa La ‘mia’ galleria d’arte. Rimanendo nella città lagunare, Ocean Space propone un laboratorio dove i bambini saranno guidati nella realizzazione di un fondale marino animato. Querini Stampalia propone Abitare le lettere, un viaggio nel tempo per giovani copisti, tipografi, editori e illustratori del libro. Al Museo d’Arte Orientale, Creature fantastiche del teatro nō: visita guidata animata alla mostra Trame giapponesi e laboratorio creativo per inventare la propria maschera personalizzata. Sempre a tema Oriente, MAO Museo d’Arte Orientale di Torino propone Giappone di carta – origami, visita alla galleria del museo dedicata al Giappone, tra grandi paraventi, armature di samurai, dipinti su rotolo, e un laboratorio di realizzazione di origami ispirati alle opere esposte. Un Leonardo tuttofare quello al Leonardo3 Museum di Milano, uno speciale appuntamento per scoprire i materiali che il grande maestro utilizzava: carta, bronzo, gesso ma anche elementi curiosi come tuorli d’uovo, olio di lino, pelli e setole.

L’arte diventa medium anche per la pratica meditativa, che in punta di piedi entra in Accademia Carrara di Bergamo: riflessioni su come sviluppare intenzionalmente gratitudine, con la mente del principiante per indebolire le emozioni tossiche di pretesa e vittimismo in famiglia e lavorare sulle emozioni positive e costruttive che nutrono la relazione genitori e figli. GAM – Galleria Civica d’Arte Moderna e Contemporanea di Torino propone I portatori di luce – L’Erbario, del giovane artista Stefano Fiorina con una speciale visita incentrata su diversi modi di raccontare il mondo naturale attraverso l’uso di colori, forme e materiali. Piccoli arredatori a Palazzo Fava!: per un giorno giovani arredatori, liberi di poter decidere come cambiare i mobili della cameretta e di tutti gli spazi della casa inserendo tavoli, sedie, librerie e tanti quadri, esposti nelle sale di Palazzo Fava con Genius Bononiae a Bologna e da aggiudicarsi durante una vera e propria asta.

kid pass day

Sempre a Bologna, nel nuovo spazio eXtraBO, visita alla mostra Ritratti di gente invisibile con kit di omaggi per tutti i bambini offerti da Mielizia – CONAPI e a FICO Eataly World la Fabbrica dei Sogni, percorso interattivo e laboratori per famiglie tra mondi incantati; si conclude all’Arena del Parco con una speciale gara di tiramisù a squadre.
Al MUSMA di Matera: i partecipanti sono guidati nel mondo della scultura, per capire attraverso momenti di osservazione collettiva “che cos’è una scultura”, come nasce e viene modellata o costruita dagli artisti. Un altro momento esperienziale unico si può vivere al Múses – Accademia Europea delle Essenze di Savignano (CN), in cui si scopre il mondo delle essenze osservandole, toccandole e annusandole insieme, nella magica attività C’era una volta una tavola….profumata! Novità del 2022 Museo del Giocattolo e di Pinocchio che ha appena aperto i battenti a Firenze, e già dedica il fine settimana ai più piccoli con speciali visite guidate con conversazione e approfondimento storico su Pinocchio.

kid pass day

Le avventure scientifiche destano sempre molta curiosità nei bambini: quest’anno si potranno sbizzarrire all’Infinit.o Planetario di Torino, che proietta Il circo dei Pianeti, uno spettacolo pieno di acrobazie ed equilibrismi tra comete, asteroidi e satelliti. MUSE di Trento sceglie il tema della scienza e delle innovazioni future, con visite guidate alla mostra “2050: Come ci arriviamo? Mobilità sostenibile, più pulita, più veloce, più sicura e per tutti”, laboratori, giochi e attività performative che animeranno i piani del museo con il Mobility party. A Mestre, M9 – Museo del Novecento mette all’opera il giovane pubblico con curiosi laboratori educativi, che spaziano dalle discipline storiche a quelle artistiche e scientifiche. Acquario di Genova partecipa invece con minitour guidati Alieni di natura, per scoprire quali sono le specie aliene e conoscere le conseguenze della loro introduzione in ambienti diversi da quelli di origine. A Città della scienza di Napoli, un’occasione unica per vestire i panni di uno scienziato, trovare un tesoro nascosto avventurandosi nel giardino, creare “l’impronta di famiglia”, o ancora imparare a costruire e far volare in alto un aquilone. Il sommo poeta viene celebrato anche durante l’edizione 2022 di KID PASS DAYS con due iniziative: al MUSLI – Museo della Scuola e del Libro per l’Infanzia di Torino e a Museo casa di Dante.

Il programma KID PASS DAYS 2022 è anche outdoor con visite guidate, tante cacce al tesoro, tour in bicicletta, viaggi in antichi tram e trekking urbani: all’Explora il Museo dei Bambini di Roma, alla Veneranda Fabbrica del Duomo, ai Musei Reali di Torino, all’Aboca Museum di San Sepolcro, al Museo della Canapa, all’Oasi Anse Vallive di Porto Bacino di Bando. Quattordici sedi Pingu’s English  (Lecce,  Vicenza, Trento, Avellino, Treviso, Milano Sempione, Milano Isola, San Giuliano Milanese, Mantova, Trieste, Capriate Dalmine, Milano Washington, Reggio Emilia, Aprilia) festeggiano il loro primo decennale con una caccia al tesoro all’aperto o all’interno delle scuole.

kid pass day

Scopo dei #KIDPASSDAYS è diffondere l’accessibilità della cultura a misura di bambino, valorizzando eventi di qualità rivolti alla famiglia. Per questo, da otto anni i KID PASS DAYS si confermano il più grande programma di edutainment d’Italia.

Il progetto è reso possibile con il sostegno degli sponsor Pingu’s English Italia e Mielizia CONAPI, dei partner MUVE Musei civici di Venezia, M9, Centro Culturale Candiani, Ocean Space, Aboca Museum, Museo del giocattolo e di Pinocchio di Firenze, MUSE di Trento, Explora Museo dei bambini di Roma, Città della scienza di Napoli, Sefirot Independent Publisher e della radio partner Radio VivaFM.
KID PASS DAYS 2022 è promosso da Kid Pass e dall’Associazione Kid Pass Culture, punti di riferimento per le famiglie per vivere entusiasmanti esperienze insieme ai più piccoli attraverso proposte, notizie sulla cultura a misura di bambino e corsi online unici nel loro genere.

 

La rete di musei e spazi culturali in Lombardia

 

Accademia Carrara, Bergamo

Civico Museo Archeologico, Milano

Civico Museo Setificio Monti, Abbadia Lariana (LC)

Gallerie d’Italia – Piazza Scala, Milano

GAMeC, Bergamo

Leonardo3 Museum, Milano

Museo Archeologico, Milano

Museo Popoli e Culture del PIME, Milano

Veneranda Fabbrica del Duomo, Milano

 

Per informazioni:

Facebook: kidpass.it

Instagram: kid_pass; #kidpassdays

web: www.kidpass.it

 

 

Più informazioni
commenta