Il blitz

Maxi-sequestro di accessori per auto e camion tra Como e Mantova: due nei guai

Indagine durata alcuni mesi, partita dai Bachi verdi. Sono risaliti al deposito con un gran quantitativo di pezzo da distribuiore: tutto sequerstrato.

Un grande sequestrio, nelle ultime ore, tra le province di Como e Mantova di accessori per automobili. I finanzieri del Comando Provinciale della Finanza di Como hanno scoperto e sequestrato accessori per auto, camion e biciclette prodotti in Cina e Pakistan che riportavano illecitamente, la bandiera italiana. Toppe di stoffa che ritraevano illegalmente i brand delle più famose case automobilistiche (Aprilia, Iveco, Daf solo per citare alcuni) e capi di abbigliamento privi delle informazioni obbligatorie previste dalla normativa di settore

sequestro pezzi di ricambi auto e camion contraffatti guardia di finanza

L’operazione è partita nei mesi scorsi, quando i Baschi Verdi del Gruppo di Como hanno notato, esposti sugli scaffali di un punto vendita di Cadorago, articoli per automobili reclamizzati con la bandiera italiana, nonostante fossero stati interamente realizzati in Cina. A quel punto gli inquirenti sono riusciti a ricostruire l’intera filiera distributiva. Le indagini hanno poi consentito di individuare un deposito, in provincia di Mantova, dove le Fiamme Gialle lariane hanno scoperto un’ingente quantità di accessori per automobili, camion e biciclette. Oltre 112mila prodotti, tra cui coprivolanti, pedali, guanti, lampade alogene, coppie di freni, camere d’aria, portapacchi e parafanghi, importati dalla Cina e dal Pakistan e che riportavano, illecitamente, il tricolore italiano o la denominazione “Italia”. Gli articoli, per un valore di 870mila euro, sono stati sequestrati.

sequestro pezzi di ricambi auto e camion contraffatti guardia di finanza

Gli imprenditori dovranno rispondere, a vario titolo, dei reati di contraffazione, frode in commercio e vendita di prodotti industriali con segni mendaci, oltre che delle violazioni amministrative previste dal Codice del Consumo e dalla normativa di settore in materia di corretta etichettatura dei prodotti tessili. Uno di loro abita nel comasco, un altro a Mantova.

 

 

leggi anche
sequestro orologio in oro e diamanti dogana ponte chiasso funzionari
Como
“Nulla da dichiarare”, ma salta fuori un orologio con diamanti e rubini da 40.000 euro: sequestro
guardia di finanza indagine su reddito cittadinanza operai cantiere beregazzo
L'inchiesta
A Beregazzo la truffa è servita: reddito di cittadinanza anche se lavorano e scatta il sequestro
sequestro forbici ed attrezzi da taglio in dogana finanzieri e funzionari
La curiosità
Forbici e utensili da taglio non conformi alle normative italiane, scatta il sequestro in dogana
finanza como sequestro immobili imprenditore per false fatture per costruzione albergo lusso
L'inchiesta
Imprenditore nei guai per un hotel di lusso in centro Como: sequestrati 46 immobili
tute da go kart sequestro agenzia delle dogane in frontiera
Il blitz
Tute da go-kart per i ragazzi non a norma, scatta il sequestro dei funzionari di dogana
valico brogeda lingotti sanzione
I sequestri
Valico Brogeda, in auto con valuta e lingotti non dichiarati e scatta la sanzione
commenta