La situazione

Il nido dei cigni messo a dura prova dalle grosse onde del lago: quattro i piccoli presenti

Non solo il lago che è cresciuto in questi giorni, ma altra insidia: quello dei grossi topi che potrebbero attaccare i piccoli appena nati.

Sabato erano in cinque (video qui sopra). Tanti i piccoli cigni nati dalla cova dei due genitori che, in questi anni, non sono mai riusciti a portarer a termine il loro progetto di ampliare la famiglia. Oggi i nuovi nati sono quattro, il che significa che all’appello ne manca uno. Difficile capire che fine ha fatto anche se il timore è che non ce l’ha fatta. E la situazione non è assolutamente facile visto che le onde del lago – in questi giorni con l’innalzamento del livello dell’acqua – sta mettendo a dura prova (video qui sotto) la coppia.

La protezione messa a riparo del loro nido, per adesso, tiene sia pure a fatica. Le ondate più grandi e forti mettono in difficoltà i genitori ed i piccoli, ancora non pronti per poter affrontare il lago. Ma un’altra insidia si sta palesando in questi giorni da quanto riferiscono i residenti: quella è una zona pericolosa anche per la presenza di grossi topi che spesso si aggirano li a rifosso del lago. E che potrebbero anche attaccare i piccoli, decisamente poco propensi a difendersi da una insidia simile.

 

LEGGI ANCHE QUI

leggi anche
nati i piccoli cigni della zona di sant'agostino a como
Lieto fine
Como, stavolta ce l’hanno fatta: sono cinque i piccoli cigni nati in queste ore
leggi anche
Generico aprile 2022
La curiosità
Il nido dei cigni a Sant’Agostino: le uova non si sono ancora schiuse

 

commenta