Due spettacoli

Ugo Pagliai e Paola Gassman, Romeo e Giulietta a Lugano

La Sala Teatro del LAC di Lugano si appresta a ricevere, per due serate, Ugo Pagliai e Paola Gassman, due dei più grandi interpreti della prosa italiana. Coppia sul palco come nella vita, saranno  i protagonisti di “Romeo e Giulietta. Una canzone d’amore”,  spettacolo scritto dall’irriverente compagnia Babilonia Teatri, che inquadra il grande classico di Shakespeare con un radicale ribaltamento di prospettiva.

Romeo e Giulietta, giovani amanti della Verona cinquecentesca, si specchiano qui in una coppia di attori d’eccezione, Ugo Pagliai e Paola Gassman, legati da un’esperienza di vita insieme e di teatro lunga 53 anni e, per la prima volta, alle prese con questi due personaggi cardine della storia teatrale di sempre. Una rilettura personale, intelligente, originale e innovativa, in cui l’età dei due protagonisti cambia ma il binomio Amore e Morte su cui si basa il capolavoro shakespeariano rimane presente.

Nella versione di Babilonia Teatri – alias Enrico Castellani e Valeria Raimondi –, le scene in cui Romeo e Giulietta si incontrano e dialogano, isolate dal resto del testo, assurgono a vere e proprie icone di un amore totale e impossibile. Il fatto che a pronunciarle sia una coppia – nella vita e sulle scene – di anziani le rende commoventi e profonde.
Lo spettacolo procede attraverso un dialogo tra le parole di Shakespeare e una riflessione intorno a Romeo e Giulietta e ai temi che emergono dall’omonima tragedia, tra approfondimento e leggerezza. Attori e registi si confrontano tra loro a viso aperto, condividendo col pubblico le domande che le parole del Bardo hanno fatto sorgere loro durante la costruzione dello spettacolo. È un confronto che vuole aprire degli squarci nel testo, per scoprirne la vertigine e la follia, la violenza e la bellezza, con l’originale – e, a volte, spiazzante – aggiunta di canzoni d’amore cantate in playback e balli illuminati solo da lucciole magiche che appaiono e scompaiono tra le mani degli attori.

lac lugano romeo e giulietta

Figlia del grande Vittorio Gassman e dell’attrice Nora Ricci, e sorella di Alessandro, Paola Gassman si è dedicata quasi esclusivamente al teatro, lavorando con registi del calibro di Squarzina, Castri, Bolognini, Piccardi, Sciaccaluga, Ronconi, Maccarinelli, e recitando in molti spettacoli, sia nel genere drammatico sia in quello comico e brillante. È compagna di Ugo Pagliai, conosciuto ai tempi dell’Accademia nazionale d’arte drammatica “Silvio D’Amico” di Roma, con il quale fonda nel 1973 la propria compagnia teatrale.

Attore e doppiatore, Pagliai diventa in breve tempo uno dei protagonisti della scena teatrale italiana, ricevendo nel 1988 il prestigioso Premio Flaiano alla carriera. In televisione ottiene un certo successo nel 1969 interpretando il ruolo di Lawrence d’Arabia in Ross di Giuseppe Fina; due anni dopo raggiunge la grande popolarità con il ruolo del professor Edward Lancelot Forster nello sceneggiato Il segno del comando diretto da Daniele D’Anza, accanto a Carla Gravina.

Sala Teatro
LAC Lugano
piazza Bernardino Luini

Romeo e Giulietta. Una canzone d’amore

da  William Shakespeare

con  Ugo Pagliai / Paola Gassman

regia Babilonia Teatri

Martedì 10 e Mercoledì 11 maggio. Ore 20.30

biglietti da CHF 12.- a CHF 49.- in vendita online qui 

 

ph. Eleonora Cavallaro

Più informazioni
commenta