Nel weekend

Un weekend di festa per i 40 anni de Il Sorriso di Cernobbio

La Cooperativa Il Sorriso di Cernobbio organizza, per i suoi 40 anni, una festa con bancarelle e momenti di grande convivialità

40 anni de Il Sorriso di Cernobbio

La Cooperativa il Sorriso compie 40 anni e l’Associazione Amici del Sorriso torna ad animare Cernobbio con la Festa di Primavera. Un’occasione unica per festeggiare, per conoscere da vicino i progetti del centro e presentare il nuovo logo della cooperativa. Da stasera a domenica, il rigoglioso giardino de Il Sorriso, in via Porta 2, apre al pubblico, invitandolo a vivere un’esperienza speciale all’insegna dello svago e della solidarietà.

«In 40 anni abbiamo pensato ai ragazzi e alle famiglie per offrire loro una vita il più normale possibile – ha dichiarato Marco Noseda, presidente dell’Associazione Il Sorriso – grazie alla collaborazione dei nostri bravi operatori li abbiamo coinvolto in molte attività, fra cui teatro, bricolage e laboratori di arte; abbiamo dato ai ragazzi la possibilità di vivere molte esperienze a loro graditissime, accompagnandoli in vacanza, al mare e alla scoperta di città limitrofe o lontane. Abbiamo pensato a loro come a una famiglia, dove possono considerarsi fratelli e sorelle: ridono insieme nella gioia e piangono abbracciati. Questo è il motivo principale del nostro impegno in questi 40 anni».

Con questo appuntamento di primavera, Il Sorriso riconferma la propria volontà di porsi come punto di riferimento per le molte famiglie del territorio che hanno esperienza con la disabilità, diventando un luogo d’incontro anche per tutti i cittadini e le cittadine che, quotidianamente e con entusiasmo, prestano servizio volontario alle attività organizzate per i ragazzi ospiti del centro.

40 anni de Il Sorriso di Cernobbio

I festeggiamenti iniziano stasera con un aperitivo in programma dalle 18 e prosegue per tutto il weekend dalle 10 del mattino fino al tramonto. Sono attive le bancarelle che offrono delizie alimentari, fiori e sfiziosi accessori realizzati dai ragazzi che hanno partecipato ai laboratori promossi dalla cooperativa. La Festa di Primavera è un momento di incontro e di gioia in cui condividere il piacere di un caffè o quello di un aperitivo, dando vita a un contesto di scambio spontaneo, con l’obiettivo di normalizzare la disabilità e raccogliere contributi per sostenere lo sviluppo dei progetti medico-educativi in corso.

In questi 40 anni sono stati molti i progetti che l’associazione è riuscita a concretizzare grazie all’aiuto di tutti coloro che hanno partecipato con il cuore. Oggi per festeggiare questo lungo ed entusiasmante percorso, Il Sorriso presenta un nuovo logo, dall’aspetto moderno e colorato, che reinterpreta quello precedente dell’aquilone: un messaggio di speranza e di impegno per continuare ad accompagnare i ragazzi nel futuro.

Oggi, Il Sorriso accoglie 20 ragazzi con disabilità sensoriali, motorie ed intellettive medio-lievi, avvalendosi della straordinaria collaborazione di educatori, medici, psicologi e personale di servizio che garantiscono agli ospiti stimoli, supporto e dignità, in un ambiente positivo e salubre.

commenta