Bravi

I cinque studenti del Pascoli e la loro visione della Ticosa del futuro: un progetto di qualità

Premiati a Milano, ecco chi sono e cosa hanno realizzato. Una idea che potrebbe essere utilizzata anhe dai futuri amministratori.

Un lavoro di grande spessore tecnico e di possibile interesse anche per il futuro di Como. Cinque studenti della classe 5CAT corso geometri dell’Istituto Pascoli di Como si sono aggiudicati un premio speciale per la categoria progetto tecnico grafico nell’ambito del concorso creativo per un’edilizia sostenibile L’edilizia giovane, organizzato da Formedil Lombardia e rivolto agli studenti dell’istruzione e formazione professionale e delle scuole secondarie superiori. Noi li abbiamo incontrati in questi giiorni, assieme alla docente di progettazione Roberta Frigerio, per capire il loro progetto di grande attualità visto che hanno affrontato il futuro di un comparto storico e mai ancora risolto per la città: la Ticosa.

 

«Il progetto di riqualificazione che abbiamo presentato – ha spiegato l’insegnante –  è fortemente radicato nel nostro territorio e riguarda uno dei luoghi più rappresentativi e discussi della città di Como e ci siamo ispirati all’obiettivo 4, che si occupa di istruzione di qualità. Al centro del progetto, formulato attraverso tavole grafiche e una relazione tecnica, c’è la costruzione di un edificio, da adibire a polo scolastico per la formazione e l’istruzione di professionisti dell’edilizia e di un’altra area destinata al settore lavorativo. L’idea dei ragazzi era quella di creare uno spazio che, terminati gli studi, desse la possibilità di iniziare a praticare da liberi professionisti nel settore dell’ecosostenibilità, affiancati da chi questo lavoro lo conosce già”.

In allegato il video con i protagonisti e le parole anche della “prof” che li ha condotti a questo brillante risultato.

 

 

LEGGI ANCHE QUI SOTTO

leggi anche
area ticosa como dismessa dopo 15 anni dall'abbattimento definitivo
Ieri e oggi.......
Ticosa, 15 anni senza lavori ed un nuovo colpo di scena: nessuna offerta per la bonifica dell’area
leggi anche
primo giorno di scuola studenti verso le classi e cortile gallio con saluto assessore quagliarini
La ripresa
Bentornati studenti: il primo giorno senza le mascherine e con il saluto dell’assessore
area ticosa como dismessa dopo 15 anni dall'abbattimento definitivo
Primi passi
Risanamento ambientale ex Ticosa, al via i primi incontri in Comune
area ticosa restituita alla città per maxi parcheggio dopo pulizia della zona
La novità
Il sindaco Rapinese ed il maxi-parcheggio in Ticosa:”Area restituita alla città senza fuochi d’artificio”
commenta