Festival della sostenibilità

Ecolario, la seconda giornata: attività, mostre e proiezioni

Tutto il programma della seconda giornata del festival dedicato alla sostenibilità: mostra al Broletto, proiezione al Gloria e molto altro

Il fil rouge della sostenibilità di Ecolario attraversa anche la seconda giornata del festival, venerdì 6 maggio, che sarà ricca di eventi: dalla mattina fino alla sera i partecipanti saranno coinvolti in conferenze, interventi di pulizia, mostre fotografiche e proiezioni cinematografiche; tutte attività culturali ed educative, che lasceranno in chi le vivrà, oltre al bel ricordo, insegnamenti preziosi.

A dare inizio alla giornata lattività di pulizia delle coste del lago, organizzata da Teatro Sociale di Como/Aslico e WeRoof, con appuntamento dalle 9.30 alle 13 presso i Giardini a Lago. Duplici saranno i vantaggi perché, oltre all’effettiva pulizia delle coste, i partecipanti potranno anche portare avanti, nella loro quotidianità, quest’azione di sensibilizzazione e di formazione, così che, ancora una volta, l’impegno non si limiti alle giornate del festival, ma venga proiettato nel futuro. L’attività sarà rivolta principalmente alle classi di studenti iscritte al progetto didattico nell’anno 2021/22, che potranno concludere il loro percorso didattico di educazione civica nell’ambito del progetto Opera Domani, edizione speciale Acquaprofonda.

A seguire, alle 14, sarà inaugurata la mostra fotografica Dietro l’angolo, allestita al Palazzo del Borletto e realizzata in collaborazione con l’Associazione CPS: in esposizione, gli scatti realizzati dagli studenti delle scuole Secondarie di Secondo grado della provincia di Como che hanno partecipato al concorso indetto dalla Consulta Provinciale degli Studenti di Como. Le fotografie ritraggono, attraverso la sensibilità dei ragazzi, un paesaggio comasco in stato di degrado ambientale. Oltre alla fotografia, durante la mostra sarà possibile riflettere, a partire dalle parole degli studenti, sulle effettive condizioni del territorio e sulle possibili soluzioni del problema. Intorno alle 17.30, alla presenza delle autorità, saranno premiati i tre migliori scatti. La mostra sarà visitabile anche sabato 7 maggio dalle 9 alle 12 e dalle 14 alle 18.

Nel tardo pomeriggio, intorno, alle ore 18, la Sala dell’Associazione Giosuè Carducci in viale Felice Cavallotti 7 ospiterà la conferenza stampa di apertura del festival: alla presenza dell’Assessore all’Ambiente Paolo Annoni e dell’Assessore alla Cultura Livia Cioffi, tutte le organizzazioni coinvolte nel progetto racconteranno Ecolario e di come sarà possibile partecipare alle attività.

La seconda giornata di Ecolario si chiuderà, alle 21.30, presso il Circolo Arci Xanadù – Spazio Gloria con la proiezione del documentario di Francesco de Augustinis dal titolo One Earth – Tutto è connesso, organizzata da Associazione FuoriFuoco. Partendo da una riflessione sulla crisi pandemica, verrà raccontato lo stato degli allevamenti intensivi e del sistema di produzione alimentare odierno dominato da pochi e grandi colossi. L’obiettivo è quello di sensibilizzare i partecipanti, sottolineando come sia necessario un approccio sistemico di risposta unitaria a crisi sempre più connesse a livello globale.

La biglietteria aprirà alle 20.30. Alle 21, intervista al regista a cura di FuoriFuoco. Dopo la proiezione, ci sarà spazio per un dibattito aperto al pubblico.

Per prenotazioni e informazioni, cliccare qui

Elisabetta Ina

commenta