La novità

Cantù, presentato il “Pacchetto Ripresa” a sostegno della città

Il " Pacchetto Ripresa" messo a punto dall'amministrazione comunale prevede misure economiche, eventi, tavoli di confronto e opere pubbliche

presentazione pacchetto ripresa a Cantù

Si è tenuta questa mattina, in Comune a Cantù, alla presenza di Alice Galbiati, Sindaco di Cantù, Giuseppe Molteni, Vice Sindaco e Assessore alle Attività Economiche, Isabella Girgi, Assessore alla Cultura e Maurizio Cattaneo, Assessore ai Lavori Pubblici, la conferenza stampa di presentazione del pacchetto ripresa, che prevede misure economiche, eventi, tavoli di confronto e opere pubbliche di ampio respiro a sostegno della Città di Cantù.

Un’operazione su più fronti, quella promossa con il pacchetto ripresa, fondato sulla volontà di rispondere concretamente alle necessità dei canturini. Tra i provvedimenti di natura economica più richiesti, trova spazio una riduzione della Tassa di Occupazione Suolo Pubblico del 90% per attività con sede fissa e del 30% per ambulanti, mentre al di sotto dei 12 euro è previsto un azzeramento dell’imposta. Una riduzione del 30% è stata pensata per gli operatori di mercato.

Ulteriore strumento a favore della ripresa economica della Città, saranno la partecipazione al Bando Distretti prospettato da Regione Lombardia e la volontà di formulare risposte concrete ai reali bisogni dei canturini. Quest’ultima è alla base anche della scelta di dare vita ad un tavolo di confronto con i proprietari degli immobili sfitti, partendo dal quartiere di Pianella, oggetto di particolari criticità, per poi estendere il progetto alle altre zone.

Proprio il quartiere di Pianella è inserito negli Ambiti di Rigenerazione Urbana, l’intervento promosso da Regione Lombardia finalizzato alla messa in sicurezza, al recupero ed efficentamento degli edifici, con particolare attenzione a quelli abbandonati, per riqualificare le aree dismesse e riconnetterle con il territorio circostante. Ripresa economica e rivitalizzazione del tessuto culturale cittadino sono obiettivi interdipendenti, dunque, nell’intenzione del Pacchetto Ripresa. A questo scopo, sono in programma quattro eventi, realizzati in collaborazione con Pro Loco Per Cantù e con il supporto della partecipata Canturina Servizi Territoriali S.p.A., che accompagneranno i cittadini nel mese maggio: giochi gonfiabili, frittelle e street food, artisti di strada, pista di macchinine per bambini e, in occasione della Festa della Mamma, in dono una gerbera a tutte le mamme che passeggeranno per le vie del centro città.

presentazione pacchetto ripresa a Cantù

«Già la scorsa domenica abbiamo inaugurato questa nuova stagione con un pacchetto di eventi ad hoc: un ritorno alla normalità che, in questi due lunghi anni, abbiamo tanto atteso – ha commentato Isabella Girgi, Assessore alla Cultura – tra gli eventi in programma nella rassegna, che abbiamo chiamato Festa di Primavera, abbiamo deciso di dedicarne uno proprio al quartiere di Pianella. Domenica 15 maggio, quindi, via Dante verrà popolata di bancarelle e artisti di strada traghetteranno i cittadini da piazza Garibaldi a Pianella. Un’occasione per vivere una passeggiata insolita e riscoprire, con occhi diversi, un quartiere che ha ancora molte potenzialità. L’obiettivo è quello di incrementare l’afflusso di persone nel centro cittadino, con l’effetto di sostenere le attività canturine».

La riqualificazione di Pianella è, quindi, uno dei focus principali del pacchetto ripresa. Dopo il completamento dei nuovi parcheggi e la sistemazione dei marciapiedi in Via Vergani, sono in fase di ultimazione i lavori in Largo Adua, con la creazione di 5 posti auto e 3 moto. In programma, anche il rifacimento del verde pubblico della zona, l’asfaltatura della rotatoria di Pianella per lotti, e l’installazione di luci per la statua di Mason, recentemente posata, per un investimento totale che sfiora i 600.000 euro e comprende anche il rifacimento del Parco di Villa Argenti, con l’abbattimento delle barriere architettoniche e la ristrutturazione dell’ingresso, per la creazione di un parco inclusivo, con giochi per bambini con disabilità e parcheggi dedicati.

commenta