Piccola accademia

Teatro: Sei donne, sei storie di emigrazione in “Sogni Clandestini”

ibuka amizero

Domenica 8 maggio alle ore 20.45 presso la Piccola Accademia di via Castellini 7, a Como, la compagnia teatrale Ibuka Amizero terrà lo spettacolo Sogni clandestini. L’iniziativa è organizzata da Help Association e Smile Africa con l’intento di realizzare progetti in aiuto alle popolazioni di Casamance (Senegal) e Korogocho- Nairobi (Kenia)

L’attenzione della compagnia Ibuka Amizero è stata fortemente sollecitata dall’esperienza di una delle sue attrici a Lampedusa. Prima al molo, poi al Centro di Permanenza temporanea. Diversi dubbi, diverse richieste hanno iniziato a muovere il gruppo. L’incontro con alcuni musicisti ha poi regalato l’idea di un affresco musicale che potesse accompagnare i vari passi della narrazione, studiata e intercalata appositamente.

Da una vita buona non scappa nessuno”, dichiara uno dei personaggi protagonisti dello spettacolo, che porta in scena storie di migrazione, di migranti e della loro difficoltà di inserimento nella nostra società. Gli spettatori vengono accompagnati nel viaggio che i personaggi intraprendono dai loro Paesi di origine fino all’Italia; si incontreranno alla fine tutti su una panchina, in uno dei giardini pubblici delle nostre città, a comporre una moltitudine a noi così vicina, ma allo stesso tempo così lontana e spesso difficile da accettare.

Sei donne, sei storie, alcune vicinissime e strazianti, altre lontane ed avvincenti, tutte vere: ecco la radice comune. Una struttura drammaturgica comunque semplice, un percorso sonoro che si avvale di interventi raffinatissimi che portano lontano nello spazio e nel tempo.

8 maggio ore 20.45
Piccola Accademia via Castellini 7 COMO

Sogni Clandestini

Regia: Ibuka Amizero (con la supervisione artistica di Matteo Destro)

Musiche: Daniele Molteni, Giuseppe Sordelli

Con: Monica Bonaldo, Mariaester Cassinelli, Orietta Destro, Chiara Frigerio/Lucia Angella, Maria Luigia Marzorati, Anna Moscatelli

Musicisti: Federico Feraco/Mario Girolimetto, Samuela Marzorati, Daniele Molteni

Voce: Marco Marelli/Giuseppe Sordelli

Luci: Lorenzo Caimi

 

Info e prenotazioni al numero 3770831801 o 3409894092

Ingresso: offerta libera a partire da 5 euro, il ricavato sarà devoluto a Help Association e Smile Africa

Più informazioni
commenta