Quantcast
Festa della Mamma con la mezza maratona e la 5 chilometri: Como va di corsa! - CiaoComo
La festa

Festa della Mamma con la mezza maratona e la 5 chilometri: Como va di corsa!

Una domenica ricca di avvenimenti,. Ed i giardini a lago si trasformano in una sorta di palestra a cielo aperto per permettere ai ragazzi di provare varie discipline.

Sarà una Festa della Mamma decisamente sportiva quella di domenica 8 maggio a Como, grazie all’Aries Como Athetic Team che, dopo il successo dell’edizione invernale, torna a proporre un doppio appuntamento di corsa su strada, la Synlab RuninComo con la mezza maratona e la 5 Km. La mezza maratona del lago più bello del mondo, che parte alle 8,30 dal cuore della città, tra il Tempio Voltiano e il Monumento ai Caduti, è in grado di regalare 21 chilometri di grandi emozioni in uno scenario mozzafiato. Il percorso omologato è inserito nel calendario nazionale Fidal. Partenza e arrivo sono ai Giardini a Lago di Como, dopo aver calpestato l’asfalto e i sampietrini dei marciapiedi e della passeggiata Gelpi di Villa Olmo per 21,0975 km dal cuore della città verso Cernobbio, poi Moltrasio, Carate Urio e Laglio prima del rientro in città.

presentazione mezza maratona di compo e 5 chilometri di domenica a como

La novità in calendario per questo 2022 è una gara sui 5 chilometri, sempre con partenza dal Tempio Voltiano, a pochi minuti dallo start della mezza maratona. Il percorso è veloce, il giro di boa al km 2,5. Anche la 5 è omologata a livello internazionale e inserita nel calendario nazionale della Federatletica leggera.

presentazione mezza maratona di compo e 5 chilometri di domenica a como

LE LIMITAZIONI ALLA CIRCOLAZIONE PER DOMENICA

Per garantire il passaggio in sicurezza degli atleti sarà vietato il passaggio delle auto nell’area stadio la mattina e chiusa completamente la via Per Cernobbio dalle 8,30 circa alle 9,30. Chiusa anche la passeggiata di Villa Olmo negli stessi orari. Oltre che del patrocinio del Comune di Como, le due gare possono contare sul concreto sostegno dei Comuni attraversati dai corridori e da alcuni partner privati ad iniziare da SYNLAB che dà il nome all’evento. Supporto anche di Hilton Como con una presenza importante alla manifestazione con gadget ed ospitalità a tariffe agevolate.

PREMIO ROTARY, RAGAZZINO E RAGAZZINA PIU’ VELOCE DI COMO… I GIARDINI COME PALESTRE E CAMPI SPORTIVI

A fare da cornice alla Synlab RuninComo, una vera e propria Festa dello Sport ai Giardini a Lago con pochi precedenti. Domenica 8 viene infatti assegnato anche il “Premio Rotary per lo Sport a Como”. Rotary Club Como e Como Baradello, con l’Assessorato allo Sport di Palazzo Cernezzi, hanno invitato le società del territorio a dare un segno concreto della piena ripartenza dell’attività e le hanno volute premiare.
Tre sodalizi verranno chiamati sul palco, subito dopo i campioni della mezza maratona, per ricevere tre contributi da 1.000 euro ciascuno. Dopo la riunione della giuria tecnica sui valori previsti dal premio (giuria composta da esponenti di Coni, due Rotary, Comune di Como e Panathlon) sono risultate vincenti: Albatese, Basket Como e Lario Judo Como.

 

Insieme con il premio l’animazione dei giardini, che sarà un brulicare di sport e di giovani sportivi. In viale Corridoni, nella zona della locomotiva e dell’Albero di Falcone, di mattina dalle 10 alle 13 circa, tutti i giovanissimi dai 6 ai 14 anni (età indicative) si potranno misurare in una corsa sui 30 metri. La gara è aperta a tutti i giovani, tesserati e non, per decretare chi siano la ragazza o il ragazzo più veloce di Como. Ai vincitori delle singole batterie il Rotary regalerà una T-shirt commemorativa della giornata. L’evento proseguirà nel pomeriggio ai giardini con tante esibizioni e la possibilità di provare le diverse discipline sportive proposte dalle società partecipanti. Hanno aderito all’evento una ventina di società sportive del territorio dal calcio al tennis, passando per canottaggio, discipline natatorie, hockey su ghiaccio e su prato, volley, basket, ginnastica e arti marziali.

 

 

leggi anche
mezza maratona di como il podio maschile e femminile e le immagini della zona di arrivo
La gara
Como, lo spettacolo della mezza maratona ai giardini a lago: Belluschi vince e fa il record
Synlab run
Interviste
“Synlab Run In Como”: domenica 12 dicembre la decima edizione della mezza maratona
mezza maratona di como al via giardini a lago
Run in como
“Miracolo” degli organizzatori della mezza maratona: di corsa nonostante il vento
commenta