Como

Inaugurazione Consultorio La Famiglia: più spazi e più servizi per le persone

Inaugurata, alla presenza delle autorità, la nuova sede comasca del Consultorio "La Famiglia" , in via Brusadelli 78.

Generico maggio 2022

E’ stata inaugurata la nuova casa del  Consultorio La Famiglia di Como, importante risorsa per tutti i cittadini, attiva dal 1972, passata da 150 mq a ben 450mq!Più spazio, più servizi, più incontri, quindi più accoglienza, la “Mission” del consultorio.Un risultato arrivato grazie ai sacrifici e all’attenta gestione delle risorse  degli ultimi anni che ha permesso di fare questo passo con un investimento importante e finalizzato a dare ancora più solidità agli obiettivi del consultorio, un “VALORE”  che resterà in eredità alle future generazioni.

D’altra parte, il consultorio, con la sua area materno-infantile,  ha visto più di 400 mamme dare alla luce i propri piccoli, le future generazioni comasche, accompagnate dallo staff di ginecologi e ostetriche , in collaborazione con l’ospedale Valduce.

4500 quest’anno , sono state le PERSONE accolte per un aiuto, una visita, un consulto, un sostegno psicologico , senza dimenticare il grande lavoro nelle scuole del territorio.

Alla presentazione intervenuto ilPresidente Francesco Alberio, la Vice presidente Katia Ascorti e la Direttrice Sonia Monticelli, alla presenza del Sindaco Mario Landriscina, dell’Assessore ai servizi sociali Angela Corengia e dell’Assessore regionale Famiglia, Solidarietà sociale, Disabilità e Pari Opportunità Alessandra Locatelli . Tutti consapevoli di quanto sia importante in città, un luogo aperto al sostegno delle persone e della famiglia, accreditato al Servizio sanitario Nazionale, dove , una volta varcata la soglia di ingresso, ci si senta “accolti” e non  semplici utenti.

Valori ben sottolineati dagli interventi del Sindaco e dell’Assessore regionale.

La benedizione dei locali e un momento di preghiera con don Roberto Secchi, Direttore dell’Ufficio diocesano di pastorale familiare , insieme alle Suore dell’Ospedale Valduce , hanno anticipato un momento molto sentito: la dedica dell’area materno infantile al dott. Giorgio Quadri, medico appassionato e visionario, nonché Presidente del Consultorio, scomparso prematuramente nel 2020 (bellissimo il murales del medico con la sua bicicletta).

Generico maggio 2022

In via Brusadelli 78, il nuovo consultorio disporrà di tre studi psicologici, due studi ginecologici, altri due studi dedicati alla terapia familiare e una sala gruppi ampia e versatile.

Spazi più ampi, che permetteranno di implementare servizi e differenziare proposte per meglio rispondere ai bisogni espressi dalle persone che ne faranno richiesta. Gli spazi che ospiteranno la nuova sede hanno trovato posto e valorizzazione nella struttura industriale ex Ticosa ed ex Spazio Cocoon un tempo asilo aziendale Mantero. Lo spazio, che risale al primo Novecento, è stato completamente riqualificato.

Una giornata dedicata alla visita degli spazi, alla scoperta delle varie aree di intervento, che ha visto una foltissima partecipazione di operatori e famiglie interessate a capire quali opportunità il Consultorio la Famiglia, offre ai percorsi di vita di ciascuno di noi.

Generico maggio 2022
Generico maggio 2022
Generico maggio 2022
Generico maggio 2022
Generico maggio 2022
Generico maggio 2022
Generico maggio 2022
Generico maggio 2022
Generico maggio 2022
Generico maggio 2022
Generico maggio 2022
Generico maggio 2022
Generico maggio 2022

 

 

commenta