Appuntamenti como e provincia

Cosa succede in città, gli eventi del weekend

Concerti, spettacoli, presentazioni, cinema e molto altro: gli appuntamenti di Como e provincia nel "Cosa succede in città" di oggi

Cosa succede in città nel fine settimana? Consulta qui il recap di CiaoComo, in collaborazione con ComoEventi e Se Femm

GIOVEDÌ 28 APRILE

Alle ore 21, l’Officina della Musica in via Giorgio Giulini 14 a Como presenta The Sunflowers + Cactus double concertn in cui le due band si esibiranno raccontano con ironia e leggerezza della vita quotidiana: di delusioni d’amore, di sogni che sembrano impossibili e delle aspettative e difficoltà che vanno a braccetto coi vent’anni.

Sempre alle 21, il TeatroGruppo Popolare presenta, nella Piccola Accademia in via Castellini 7 a Como, lo spettacolo teatrale Il bambino che non voleva essere lupo in ricordo di Vittorio Arrigoni, militante del Movimento Internazionale di Solidarietà a Gaza, in Palestina, per sostenere la causa del popolo palestinese e ucciso il 15 aprile 2011 da un gruppo di terroristi islamici.

leggi anche
serata per arrigoni alla piccola accademia
Teatrogruppo popolare
Piccola Accademia, una serata in ricordo di Vittorio Arrigoni

VENERDÌ 29 APRILE

Alle ore 18, nel centro storico di Como si terra, dislocate in 6 suggestive location, il Lake Como Wine Festival, in cui sarà possibile, con soli 5 euro, degustare del buon vino made in Italy.

Ascolta qui il podcast di ComoEventi

Alle ore 20.30, al Teatro sociale l’Orchestra Filarmonica del Conservatorio Statale di Musica “G. Verdi” di Como, diretta dal maestro Bruno dal Bon, si esibirà in La Belle Hélèneoperetta francese in tre atti di Jacques Offenbach, libretto di Henri Meilhac e Ludovic Halévy.

leggi anche
La Belle Helene al Sociale
Stagione concertistica
Il Conservatorio porta La belle Hélène di Offenbach al Sociale

Alle ore 21, al Centro polifunzionale San Murizio in Via Alserio 5 a Erba, si esibirà il trio acustico pop REIKO PROJECT, nato nel 2018 e composto da Oriano Riva al cajon, Angelo Farina al basso e Fabio Reiko Rinaldi voce e chitarra. In occasione del concerto saranno esposte le opere di Raffaele Bianchi.

Ancora alle ore 21, allo spazio Gloria in via Varesina 72 a Como il Circolo Arci presenta il film diretto da Mike Mills C’MON C’MON, che racconta la storia dell’artista Johnny (Joaquin Phoenix), un giornalista noto per i documentari e le interviste rilasciate in radio.

Alle ore 21.30, al Fingers Crossed in via Oltrecolle 258 a Lipomo, si terrà il Milano Funk System show di musica live interamente dedicato al meglio del funk di ieri e di oggi. Tutti i pezzi della band concorrono a formare una tracklist dinamica e senza tempo, che non si preclude digressioni pop e Hip-Hop.

Alle ore 22, Arci Joshua Blues Club presenta lo show di cabaret dall’anima rock n’roll Cabarock. Dai palchi di Zelig, Italia s got Talent, ospite fisso di Caterpillar su Rai Radio 2 arriva sul palco del Joshua il divertentissimo show di Elianto, L’Inventacanzoni. Ad aprire la serata i Green Island.

SABATO 30 APRILE

Alle ore 18, Alessandro Robecchi torna a Cantù alla Floreria Letteraria in via Spluga 8 con Le Sfogliatelle, dopo il successo della serie televisiva Monterossi e con il suo nuovo libro Una piccola questione di cuore.

Alle ore 18, Slow Lake Como, in collaborazione con CiaoComo e La Breva catering presentano, SUNSET: alla cerchia esterna del Castello Baradello si potrà ammirare il tramonto in compagnia della musica di CiaoComo, con un aperitivo curato da “La Breva” Catering e in più la possibilità visitare il Castello con un prezzo speciale.

Ascolta qui il podcast di ComoEventi

Alle ore 18, allo Spazio Libri La Cornice in via Ospedale 8 a Cantù, Giampaolo Mascheroni traduttore/pandemico presenta due storie di Jack London, Il messicano e Koolau il lebbroso (tradotte per la collana “Il piacere di leggere” de La Vita Felice Edizioni), e un pugno di poesie a tema apiario di Emily Dickinson, NEL NOME DELL’APE (pubblicate dalla Garage Edizioni con i disegni di Cecilia Valagussa).

Alle 19.30, il Teatro comunale san Teodoro, in via Corbetta 7 a Cantù, presenta IL CENSIMENTO DEI RADICAL CHIC tratto dal omonimo libro di Giacomo Papi. In questo reading teatrale vengono abolite tutte le parole che per la massa suonano difficili, tutti gli intellettuali e gli artisti vengono costretti a vivere come clandestini. Omologazione del linguaggio e Appiattimento culturale sono le nuove direttive del governo.

leggi anche
Il censimento dei radical chic al San Teodoro
Stagione teatro
San Teodoro, in arrivo Il Censimento dei Radical Chic

Alle ore 20.30, il Teatro sociale presenta Garò. Una storia armena, la storia del giovane Garabed Surmelian, della sua famiglia e della vita a Shevan, un piccolo villaggio di montagna dove tutto scorre ancora con i tempi dettati dalla natura e da riti antichi.

leggi anche
Garò - una storia armena a Lurago d'Erba
Prosa off
“Garò, una storia armena” è di scena al Teatro Sociale

Alle ore 20.45, al Teatro Gruppo Popolare in via Gabriele Castellini 7 a Como, Auriga Teatro presenta Vladimir&Olga, due eccentrici saltimbanchi e irriverenti ciarlatani, pronti per presentare il loro rinomato circo delle meraviglie. INGRESSO LIBERO – Prenotazione consigliata: info@teatrogruppopopolare.it

leggi anche
Vladimir & Olga alla Piccola Accademia
Teatrogruppo popolare
Vladimir & Olga, l’arte di strada alla Piccola Accademia

Alle ore 21, l’Ostello Bello di Como in collaborazione con FUTURA DISCHI presenta UFO BLU live, una serata dalle atmosfere personali e “borderless” e dalle sonorità dilatate e future pop.

Alle ore 21, all’Officina della Musica si terrà Ardy Blues Band Live! in cui si esibiranno Damiano Ardito, Lele Palimento, Roberto Palladini in un ensemble dedito esclusivamente alla “musica del diavolo”.

Alle ore 21, al Teatro Nuovo Rebbio in via Alfonso Lissi 9 a Como, l’associazione culturale 753ArteBellezza presenta Le 4 Stagioni di Vivaldi.

Alle ore 21, nella Sala Polivalente del Centro Polifunzionale San Maurizio in via Alserio 5 a Erba il Quartetto Le Trouillet si esibirà nelle musiche di Musiche di G. Cambini F. Giardini e W. A. Mozart.

Alle ore 21, al Fingers Crossed in via Oltrecolle 258 a Lipomo, si terrà il Party Pastafariano Comasco: Festival Rock Demenziale organizzato da Pastafariana A.P.S. di Como e della Brianza.

Alle ore 21.30, Arci Joshua Blues Club presenta la Rockin’Bones Night aperta dai Castrol, vedrà esibirsi i Bee Bee Sea.

DOMENICA 1 MAGGIO

Dalle ore 8, in via Canneti a Montorfano si terrà la 38° Festa di PRIMAVERA, ci saranno le tradizionali bancarelle d’artigianato con prodotti tipici, un’area ristoro con Food&Beer e uno palco per la Musica Live.

leggi anche
Festa di Primavera Montorfano
L'evento
1 maggio, a Montorfano torna la Festa di Primavera

Alle ore 9, aprono i parchi di Villa del Grumello e Villa Sucota, a cui si può accede da via Bignanico – Como.

Alle ore 14.30, al Castello Baradello verrà presentata la Lectio Magistralis: “La morte, il fuoco, il pane” del professor Roberto Sala con accompagna-mento della voce del cantautore Cristiano Paspo Stella.

leggi anche
la luna e il medioevo lectio magistrali
La luna e il medioevo
Lectio Magistralis al Castello Baradello

Alle ore 15, a Sagnino Circoliamo presenta ZIRKUSWAGEN – A tutto circo!, un appuntamento per tutti, con laboratori di giocoleria, equilibrismo e acrobatica aerea, oltre che spettacoli di circo a sorpresa.

 

commenta