L'accordo

Como, arriva il direttore generale delle Dogane: intesa importante contro la contraffazione

Minenna oggi a Villa del Grumello:"La crescita passa anche attraverso un mercato trasparente e sicuro, che premia la qualità e la buona impresa e sensibilizza i consumatori ad acquisti sicuri e consapevoli".

Importante accordo, oggi a Villa del Grumello di Como: presso la sede di Fondazione Alessandro Volta, è stato siglato il Protocollo d’Intesa tra l’Agenzia delle Accise, Dogane e Monopoli, rappresenta dal Direttore Generale  Marcello Minenna, la Camera di Commercio di Como- Lecco, rappresentata dal Presidente Marco Galimberti, e Fondazione Alessandro Volta in persona del Presidente Luca Levrini, per rafforzare la sinergia nella diffusione della cultura della legalità e dei rischi derivanti dai prodotti contraffatti nonché per diffondere, tra gli operatori del settore, la più ampia conoscenza degli strumenti di tutela dei diritti di proprietà intellettuale.

 

Le Parti hanno evidenziato come l’artigianato italiano nell’ambito tessile sia parte fondante del made in Italy e come il brand made in Italy, essendo sinonimo di un’altissima aspettativa in termini di qualità, creatività e innovazione, debba essere considerato come un patrimonio culturale, oltre che una risorsa economica e produttiva, fondamentale per il Paese. L’agenzia, che ha mandato sul lario proprio il suo direttore nazionale Minenna, ha tra l’altro, evidenziato che una crescita sostenibile, locale e nazionale, passa anche attraverso un mercato trasparente e sicuro, che premia la qualità e la buona impresa e sensibilizza i consumatori ad acquisti sicuri e consapevoli.

Fondazione Volta e Camera di Commercio di Como-Lecco hanno sottolineato che il Protocollo d’Intesa segna un passo importante per promuovere i valori di Como città Creativa UNESCO e al contempo per posizionare il Distretto di Como come luogo-presidio, ossia un luogo in cui attivare una serie di buone pratiche e progetti pilota che possano fungere da modelli a livello nazionale e internazionale. Alla presentazione del Protocollo d’Intesa, dedicato in particolare alla tutela del settore tessile made in Italy, alla formazione e alla corretta informazione in materia, siglato nell’ambito delle manifestazioni di settore, tra cui la nota Fiera “Proposte”, ha partecipato anche Sistema Moda Italia, organizzazione mondiale di rappresentanza degli industriali del tessile e della moda. Presente pure il sindaco Landriscina, il presidente della Provincia Bongiasca, il Prefetto Polichetti, il presidente del consiglio regionale Fermi ed i rappresentanti delle forze dell’ordine del territorio.

agenzia delle dogane sigla intesa villa grumello contro la contraffazione dei prodotti italiani

Minenna ha evidenziato, con legittimo orgoglio, che l’Agenzia delle Dogana è l’unica ad avere un laboratorio accreditato per svolgere accertamenti e verifiche a livello nazionale. Cosa che, altri stati europei, non possiedono. Ulteriore conferma della qualità del servizio e della tutela dei consumatori, bambini in particolare. L’Agenzia dei Monopoli ha sottolineato la volontà di incrementare la presenza di laboratori chimici soprattutto in Lombardia e nel comasco.

agenzia delle dogane sigla intesa villa grumello contro la contraffazione dei prodotti italiani

 

LEGGI ANCHE QUI

leggi anche
guardia di finanza como controlli emporio giocattoli verifiche
Controlli e multe
Blitz della Finanza al maxi-emporio di Como: stop ad oltre 200.000 giocattoli pericolosi

 

leggi anche
scaffale negozio
Cronaca
Abusivismo e contraffazione:”Vanno sempre denunciati”
Generico novembre 2021
Fotonotizia
Città dei Balocchi: ADM, l’agenzia delle Dogane, espone giocattoli illegali sequestrati per sensibilizzare agli acquisti sicuri
confindustria moda
Economia
Confindustria Moda: seminari anticontraffazione online
commenta