Per una società inclusiva

Al Gloria la prima del docufilm #cambiamoilmondo sul Progetto Vivi-Civico

Chi ha detto che è impossibile cambiare il mondo? A volte basta cambiare la prospettiva con cui si guardano le cose. Quella che chiamiamo disabilità, ad esempio, ci riserva molte abilità se guardata senza pietismo o, peggio, pregiudizio; il Progetto Vivi-Civico , nato  in collaborazione con la Coop Soc Nuova Umanità si svolge un giorno alla settimana al Centro Civico Livatino di Tavernerio e ha come obiettivo l’organizzazione di momenti di svago per ragazzi con disabilità del territorio co-costruendo spazi sociali con i coetanei sotto la supervisione degli educatori, al fine di favorire l’inclusività tra ragazzi normodotati e ragazzi disabili.

A documentare le tappe del progetto ci ha pensato l’associazione Millenium 82 che ha realizzato il docuflm #cambiamoilmondo con la regia di Alexander Falzaroni. Di questa esperienza Falzaroni dice: “Mi ha dato modo di vedere uno spaccato di vita che credevo esistesse solo nella fantasia, dove la spontaneità e la voglia di stare assieme prevale su qualsiasi ostacolo o sfida , la morale che mi hanno insegnato quesi ha to straordinario gruppo di ragazzi e che spero, grazie a questo progetto, possa essere d’esempio per la nostra società. Grazie a tutti coloro che hanno contribuito a rendere questo progetto concreto e grazie alle persone che si sono messe in gioco davanti alla camera, donando con emozione , la propria testimonianza”.

Il doufilm verrà proiettato per la prima volta giovedì 28 aprile allo Spazio Gloria di via Varesina 72 alle ore 20.30, un’occasione per conoscere la storia del progetto di inclusione Vivi-Civico, con testimonianze dei protagonisti, uno spunto per guardare, da uno nuova prospettiva, ad una società davvero inclusiva dove ognuno ha a disposizione i giusti strumenti per poter fare della propria vita ciò che vuole, costruendosi il futuro che desidera e vivendo la propria quotidianità liberamente, senza alcun impedimento.

Intervengono:
prof. Alessandro Pepe, ricercatore presso il dipartimento di Scienze Umane per la Formazione R. Massa dell’Università Bicocca
prof.ssa Emanuela D’Ambros, Ufficio scolastico provinciale di Como

Confermare la presenza alla mail vivicivico@nuovaumanita-ilgeso.it entro il 20 aprile 2022

commenta