Salone musa

Cartoline Musicali, un appuntamento con Carducci Giovani

Si intitola Cartoline Musicali il concerto degli studenti del Conservatorio Giuseppe Verdi di Como che si terrà il 22 aprile al Carducci

associazione carducci

Per la rassegna Carducci Giovani, promossa da Associazione Carducci e Conservatorio Giuseppe Verdi di Como, venerdì 22 aprile, alle ore 20.30, presso il Salone Enrico Musa, in viale Felice Cavallotti 7 a Como, si terrà Cartoline Musicali, il concerto degli studenti del Conservatorio con musiche di A. Caplet, C. Chaminade, M. Corrette, R. Dyens, P. Hindemith eseguite da Clara Ciliberti, Angelo Iovane, Giovanni Scandolara e Francesco Taliento alla chitarra, Francesco Menegotto alla tromba, Amedeo d’Andrea e Selene Franchi al pianoforte, Elisa Polti al flauto e Yilu Ai alla voce soprano.

PROGRAMMA DI CARTOLINE MUSICALI

Il concerto sarà aperto dall’esecuzione di Le Phenix di Michel Corrette, per l’occasione arrangiata dal M° Stefano Dall’Ora. Corrette fu un compositore e didatta francese, ricordato per i numerosi metodi scritti, specialmente per violoncello. In quest’opera suddivisa in tre movimenti (Allegro, Adagio, Allegro) si potranno apprezzare i movimenti delle voci che si legano e si richiamano creando una forte coesione ritmica e melodica.

Il secondo brano, Tunis Tunisie, è stato scritto da uno dei chitarristi classici più apprezzati al mondo: Roland Dyens. L’interpretazione chitarristica di Dyens presenta numerosi ed approfonditi aspetti legati all’approccio contemporaneo ed artistico della chitarra. Ciò che colpisce è la specifica ricerca timbrica sullo strumento: Dyens usa colori sonori come un pittore impressionista la sua tavolozza.

La Sonata per Tromba e Pianoforte fu scritta da Hindemith nel 1939 durante un periodo di esilio in Svizzera. Il compositore tedesco vide il proprio paese d’origine innescare la Seconda Guerra Mondiale e iniziare uno dei genocidi più grandi dell’umanità. Per questi motivi, la Sonata per Tromba divenne una protesta, un profondo lamento e assunse una sonorità piuttosto cupa.

Cartoline Musicali si concluderà con brevi ma dolci composizioni vocali di autori francesi esponenti dell’impressionismo musicale.

commenta