Il personaggio

Domaso, Mario non molla: è il pescatore più vecchio del lago, 80 anni in barca!

Un veloce incontro sul molo del paese dell'alto lago:"Vado avanti tutte le notti, non mollo. Sono il più vecchio di tutti....."

Mario Cerfoglio è un personaggio vero. Uno di quelli che fanno parte delle certezze. Perchè quando frontalieri, studenti e lavoratori passano dal molo di Domaso, in alto lago, lo trovano sempre lì al suo posto. inossidabile. Inizio della scalinata, le reti in mano da sistemare dopo l’uscita notturna in barca. Una vita di sacrifici che Mario fa da 80 anni esatti. Ce lo ricorda lui a margine del veloce video che abbiamo realizzato in questi giorni di festa. Pasqua, Pasquetta, sabato e domenica: ogni giorno per lui è lo stesso. Non c’è festa o ricorrenza che tenga: alla sera prende la sua barca ed esce a mettere le reti, poi torna dopo qualche ora a riprenderle. Ogni giorno da 80 anni. Una istituzione, una garanzia, una certezza granitica. Tanto che a Domaso è il “Sciur Mario”. Non serve aggiungere il cognome tanto lui è sempre li. Pioggia o vento, sole o nuvole. Non cambia nulla.

 

Cerfoglio è il più vecchio pescatore in attività sul lago. Quando lo facciamo notare è lui stesso ad ammetterlo con un mix di soddisfazione ed orgoglio:“Certo, certo, sono il più vecchio pescatore – dice sorridendo – e non credo ce ne sono molti come me…..“. Nessuno che, con la sua tenacia, ci mette passione ogni giorno. Adesso di anni ne ha 90, è lui stesso ad ammettere che la prima uscita in barca l’ha fatta quando aveva era un bimbo, dieci anni. I numeri, dunque, dicono 80 anni sempre sul lago, sempre con la sua barca, sempre a prendere persici e cavedani, sempre a sistemare poi le reti con certosina pazienza sul molo davanti alla gente. Lì dove lo abbiamo incontrato in questo lungo fine settimana di festa. Ma per lui non c’è Pasqua che tenga:”Io continuo ad andare a pesca fin che posso…..” e lo dice con orgoglio tutto laghee. Uno di quei personaggi che, a ragione, è diventato una vera leggenda lariana per l’alto lago e non solo……

 

 

leggi anche
incidente a domaso, fuori strada con auto contro il muro
Che botta....
Domaso, giovane esce di strada e si schianta contro il muro: danni all’auto, lei sotto choc
Il Palio remiero del Lario 2021: i protagonisti ed i vincitori
L'evento
La grande domenica di Domaso: è doppietta al Palio remiero del Lario
recupero corpo pensionato morto in baita a livo pompieri e soccorso alpino
La disgrazia
Domaso, lo choc per la scomparsa del pensionato: il parroco lo ricorda alla messa della domenica
commenta