Quantcast
I riti religiosi

Como, via al triduo pasquale: oggi la Messa del Crisma, domani solenne processione

In mattinata la celebrazione in Duomo con il vescovo. Grande attesa per la croce del miracolo: sulle strade di Como dopo i due anni della Pandemia

Iniziato oggi, in Duomo a Como, il triduo di Pasqua. Stamane la Messa Crismale, domani la processione del venerdì santo e poi sabato le celebrazioni della Pasqua, mentre domenica (ore 10) la solenne celebrazione con Pontificale e benedizione del Papa ai fedeli della Diocesi (sempre in Duomo). Il Giovedì Santo è il giorno in cui presbiteri presenti alla celebrazione, presieduta dal vescovo ed unica per tutta la diocesi, rinnovano pubblicamente le loro promesse di fedeltà a Cristo e alla Chiesa. Durante la messa di stamane sono stati benedetti gli Oli Santi.

vescovo di como cantoni e santo crocifisso venerdì santo basilica crocifisso

Con oggi, come detto, si apre il triduo pasquale che avrà il suo momento clou domani – dalle 15 – la solenne processione del Venerdì Santo dalla basilica del Crocifisso in viale Varese (fino a via Milano, San Bartolomeo). Si tratta del giro “corto” della processione, la prima dopo i due anni di Pandemia. A presiederla il vescovo Cantoni: noi vi faremo vedere – in diretta sui nostri canali social – i momenti clou della celebrazione. Anche oggi nella Basilica di viale Varese (foto) centinaia di fedeli in adiorazione davanti al Crocifisso: bacio tradizionale vietato. Poi il sabato santo con la veglia pasquale in Duomo dalle 21.

como torna la visita al crocifisso basilica viale varese fedeli i n coda e davanti crocifisso

 

leggi anche
como torna la visita al crocifisso basilica viale varese fedeli i n coda e davanti crocifisso
Gli eventi
La Settimana Santa nel vivo: in preghiera davanti al Crocifisso, venerdi’ la processione
vescovo di como cantoni e santo crocifisso venerdì santo basilica crocifisso
Sacro e profano
Verso la Pasqua: domani il Crocifisso (senza bacio), da giovedì tornano le bancarelle
croce del miracolo santo crocifisso di como basilica croce e spiegazione
Fede e riti
Como, il “miracolo” al passaggio del Santo Crocifisso: le catene si spezzano al suo passaggio!
commenta