Viaggi & turismo

Pasqua 2022, Italia meta ambita da europei e italiani

Secondo il sito Jetcost, le ricerche dei voli sfiorano quelle di Pasqua 2019: tra le città più gettonate, Roma e Milano

viaggi italiani e stranieri Pasqua 2022

La ripresa del turismo è un dato di fatto dopo questi due anni difficili di pandemia e sembra siano tornate anche la fiducia e la voglia di viaggiare per godersi finalmente una meritata vacanza; secondo il motore di ricerca di voli e hotel Jetcost, le ricerche di voli sono aumentate del 150%, mentre quelle di alberghi sono aumentate del 210% nei primi tre mesi del 2022. Infatti, le ricerche per la Pasqua sono già tornate su livelli simili al 2019. Inoltre, gli utenti passano il 30% di tempo in più nella ricerca di diverse soluzioni, budget e date alternative, il che dimostra che c’è un interesse concreto e una reale intenzione di viaggiare e trovare una buona occasione.

Molti degli europei che hanno deciso di viaggiare durante la Pasqua 2022 stanno scegliendo l’Italia. L’alto livello di vaccinazione della popolazione, la diminuzione dell’incidenza e il minor pericolo della variante Omicron, insieme al piacevole clima primaverile, la ricchezza di cultura, paesaggi, tradizioni, così come la ricca offerta di enogastronomia e ospitalità hanno fatto in modo che l’Italia sia diventata il secondo paese più ricercato su Jetcost per trascorrere queste vacanze, dietro alla Spagna e prima del Portogallo.

I dati che analizzano i risultati delle ricerche di voli durante la Pasqua 2022 indicano che una grande maggioranza ha optato per le grandi città, che tendono a essere più vuote del solito in questo periodo dell’anno, come Roma, la città più richiesta da viaggiatori tedeschi, francesi, spagnoli, olandesi e portoghesi e la seconda più richiesta dai viaggiatori inglesi. Dall’altro lato, Milano è la meta preferita dai britannici, la seconda da tedeschi, spagnoli e portoghesi, la terza dagli olandesi e la quinta dai francesi.

viaggi italiani e stranieri Pasqua 2022

Per quanto riguarda le destinazioni italiane che combinano l’attrattiva di una grande città con il sole, la spiaggia e la gastronomia, ci sono Napoli, Bari e Genova, ma spiccano anche le destinazioni interne, con le loro ricchezze culturali, molto richieste, tra cui emergono Bologna, Torino e Lamezia Terme.

Per quanto riguarda le isole, la Sicilia rappresenta ancora una volta un paradiso per i viaggiatori europei, con Palermo e Catania tra le città più ricercate, ma anche la Sardegna dimostra di essere una delle isole preferite dai turisti, soprattutto per Cagliari e Olbia.

La Toscana resta una regione molto ambita, specialmente per Firenze e Pisa, senza dimenticare il Veneton con Venezia e Verona.

L’Italia, però, non è solo il secondo paese preferito dagli europei per trascorrere le vacanze, ma anche la destinazione preferita dagli stessi italiani. Tredici città italiane sono tra le 25 mete più ricercate per trascorrere questi giorni di riposo e svago, con Roma, Catania e Napoli che occupano le prime tre posizioni, seguite da Palermo (5), Milano (8), Bari (10), Lamezia Terme (12), Venezia (18), Bologna (19), Brindisi (21), Torino (22), Cagliari (23) e Firenze (24).

Più informazioni
commenta