Oggi

Como Classica presenta Nazareno Ferruggia al pianoforte

como classica ferruggio

La rassegna Como Classica ‘VIII edizione è giunta a metà del suo programma annuale e incontra, oggi alle 17.30, il pianista Nazareno Ferruggio protagonsta del concerto per piano solo al Salone Musa dell’Istituto Carducci in viale Cavallotti a Como.

IL Maestro Ferruggio è nato nel 1981, si è diplomato al Conservatorio “N.Piccinni” di Bari con il massimo dei voti, lode e menzione d’onore. Laureato nella classe di Ragna Schirmer presso la Musik Hochschule di Mannheim e l’Accademia di musica a Berna in Svizzera. Pluripremiato in diversi concorsi nazionali ed internazionali, tra cui l’Ibla Grand Prize, premiato con un recital alla CARNEGIE HALL di New York nel 2005, debuttando a soli ventiquattro anni.

Le sue interpretazioni e la sua notevole vena artistica riscuotono sempre un grande successo di pubblico e critica. Ha suonato per importanti Festival come il Cantiere Internazionale della Musica a Montepulciano, l’Ascoli Piceno Festival ed il Sommets du Classique di Crans Montana (Svizzera) festival sostenuto dalla pianista argentina Martha Argerich. Finalista al Gina Bachauer International Piano Competition in Salt Lake City (U.S.A).

E’ stato invitato nel 2011 dall’ Ambasciata Italiana di Jakarta a suonare un Recital per i 150 Anni dell’Unita’ d’Italia. Nel 2011 il debutto a Sydney dove tornera’ il prossimo anno per una tournee che lo vedrà impegnato a suonare nel prestigioso Melbourne Recital Center con registrazione per la casa discografica ABC. E’stato solista con l’Orchestra Sinfonica di Malta, diretta da Brian Schembri al Teatro Manoel, con l’Orchestra della Provincia di Bari diretto da Karl Martin nel concerto n. 2 di Frederic Chopin. Di recente si è esibito in una una tournée in Asia, tenendo concerti in Myanmar, Singapore e Vietnam.

L’ingresso è gratuito e riservato ai soci che hanno sottoscritto la tessera Como Classica 2022. E’ possibile sottoscrivere la tessera in loco.
Per info e prenotazioni scrivere a comoclassica@gmail.com

 

Como Classica
VIII edizione

Nazareno Ferruggio – piano

Domenica 10 aprile 2022
Ore 17.30
Salone Musa Istituto Carducci

 

 

 

commenta