Che colpo!

Storico risultato: il brand Lago di Como sempre più gettonato sui social, meglio del Garda!

Lo annuncia l'assessore regionale Magoni, oggi in Tremezzina. I viaggiatori lo cercano a colpi sicuro. Il presidente Fermi:"Il settore ha mostrato segnali importanti, meglio del previsto"

Un turismo lariano che sembra voler ripartire con tanto slancio. Dopo la Pandemia, l’alluvione dello scorso anno, la chiusura della Regina e gli scenari di guerra in Ucraina, ecco che il Lario rialza la testa e lo fa con spirito di gruppo. Compatto e coeso. Lo si è appreso oggi nell’incontro che si è svolto a Villa Balbianello dove i vertici della Regione, d’intesa con quelli del Fai, hanno fatto il punto sul turismo in Lombardia e in particolare nel territorio lariano, alla vigilia dell’apertura della stagione turistica.

L’obiettivo dell’evento era promuovere un momento di confronto con gli stakeholders. “Dobbiamo portare i turisti alla scoperta del patrimonio culturale della nostra regione anche attraverso il turismo di breve raggio. Per questo ritengo che sia fondamentale essere preparati e non improvvisare – ha sottolineato il presidente del consiglio regionale Alessandro Fermi, vero mattatore di giornata –. Il turismo è la scommessa più grande per questo territorio e per vincerla servirà un grande lavoro di squadra. Il ‘modello’ lo abbiamo: è la partnership pubblico e privato che ci ha portato a vincere la scommessa di Expo2015 e quella delle Olimpiadi invernali del 2026, insieme a Cortina. È il ‘metodo’ che vede la Lombardia e all’avanguardia in Italia. È la strada che ci porterà a un nuovo Rinascimento italiano. E noi vogliamo correre su questa strada”.

turisti a brunate

Dopo il calo dei flussi turistici nel 2020, a partire da marzo si 2021 si sono visti segni di recupero in tutto il territorio lombardo. Eccezionale l’attrattività in provincia di Como: +98% nel mese di giugno, +83% a luglio e agosto per quanto concerne i turisti italiani, +10% le presenze di turisti stranieri in agosto.  Più in generale, nel 2021 si osserva una crescita degli arrivi particolarmente elevata nell’area lariana: +66,4% nel Lecchese, +71,4% nel Comasco rispetto al 2020. Addirittura superiori i numeri per quanto concerne le presenze, con un +144,5% nel Comasco ed un +73,2% nel Lecchese. Percentuali sulle quali hanno influito notevolmente i flussi turistici legati al Lago

L’incontro di questa mattina è stato promosso insieme al FAI (Fondo per l’Ambiente Italiano). “Villa del Balbianello – spiega il Presidente regionale FAI Lombardia Andrea Ruraleè uno dei gioielli del FAI, un esempio virtuoso di come a partire dalla coscienza del valore dei luoghi si fondi la valorizzazione del territorio, motore dello sviluppo culturale e anche economico del Paese. L’esperienza di questo Bene della Fondazione testimonia quanto sia proficuo favorire la sinergia tra le risorse storico-artistiche a livello locale per sostenere la crescita del turismo e dell’indotto, un vero modello di riferimento, anche per la Regione, di come i monumenti possano farsi protagonisti del proprio territorio”.

 

La notizia più bella e che dà linfa vitale al settore – trainante per tutto il Lario – l’ha lanciata Lara Magoni, assessore regionale al turismo ed ex campionessa di sci alpino con la divisa della nazionale azzurra: il  brand del lago di Como funziona benissimo, lo scorso anno sui social è stato quello piu’ gettonato tra quelli del settore turistico per la Lombardia. Superato quello di Regione e del Lago di Garda. Come dire: chi sceglie di venire in Lombardia punta dritto al Lario e lo fa con convinzione: dal lago alle montagne, dall’arte alla cucina. Un brand fortissimo e che può essere davvero un volano per tutta la Lombardia del post-Covid

 

 

leggi anche
villa balbianello presentazione stagione turistica estiva 2022 con fermi magoni e rurale fai
La stagone
Rilancio del turismo, ripartenza dalla magica Tremezzina: Balbianello sempre il piu’ gettonato
oltrebici oltrelario
Lago di como
Oltrebici lancia Oltrelario, un progetto di turismo culturale a due ruote
big data turusmo
Partecipazione libera
Turismo Como: una giornata di studio con esperti e istituzioni
commenta