Museo della seta

Il lago di Como, emozioni e colori per Telefono Donna

Sabato 9 aprile si terrà la premiazione del concorso fotografico organizzato dalla Stecca a favore di Telefono Donna Como

Concorso fotografico La Stecca per Telefono Donna Como

Sabato 9 aprile, alle ore 17, il Museo della Seta ospita la premiazione del concorso fotografico Il lago di Como: emozioni e colori organizzato dalle Classi 1956 e 1965 della Stecca di Comofinalizzato alla raccolta fondi per Telefono Donna Como, un’associazione che dal 1991 accoglie donne che ancora oggi subiscono violenza e maltrattamenti in famiglia e in altri contesti sociali. La premiazione ha come scopo la raccolta di fondi a sostegno del progetto Cambiare con la moda, che promuove una forma di riscatto per un piccolo gruppo di donne attraverso un percorso di formazione professionale in sartoria.

«Intendiamo aiutare le donne a rialzarsi e a rimettere in gioco, ancora una volta, le
proprie risorse personali – si legge nella nota diffusa dal Museo della Seta – la sfida è quella di ripartire dall’amore per se stesse, per i propri figli e per la vita, riscoprendo, dopo un tempo buio, la bellezza di essere vive e soprattutto libere».

I protagonisti in esposizione sono scatti realizzati sulle sponde del Lario attraverso scorci, riflessi e giochi di luce che raccontano per tutti i visitatori due bellezze a confronto: uno dei paesaggi più famosi al mondo in dialogo con la realtà industriale della seta raccontata dal Museo.

Concorso fotografico La Stecca per Telefono Donna Como

Sarà presente, oltre ai rappresentanti delle classi 1956 e 1965, Arianna Liberatore, Presidente di Telefono Donna Como, che consegnerà i premi ai primi 10 classificati. Le foto sono state selezionate e valutate da una giuria d’eccellenza, presieduta dal fotografo comasco Carlo Pozzoni.

Numerosi sono stati gli sponsor e i collaboratori che hanno consentito di realizzare il concorso, di raccogliere e produrre i premi. Le foto vincitrici, infatti, verranno stampate su seta e consegnate ai primi tre classificati.
È prevista un’evoluzione del concorso, ovvero un concorso nel concorso, le foto rimarranno esposte nelle sale del Museo e potranno essere votate dal pubblico. Le più votate saranno utilizzate per un calendario 2023, finalizzato ad una ulteriore raccolta fondi.

Prenotazione obbligatoria: events.unicamente1965@gmail.com oppure
prenota@museosetacomo.com

commenta