Lac lugano

Mummenschanz, cinquant’anni di pura poesia senza parole

Teatro: grandi e piccini siedono in gioiosa attesa, un brusio riempi la platea, i bambini si guardano intorno meravigliati e gli adulti guardano il cellulare. Poi la luce si spegne. Un’enorme mano bianca si affaccia attraverso il sipario ancora chiuso, guarda con curiosità il pubblico, prima da una parte, poi dall’altra. Si inchina, alza il pollice e scompare di nuovo. Inizia lo spettacolo dei Mummenschanz e un ciclone di emozioni si scatena negli gli spettatori

Sabato 9 e domenica 10 aprile, con tre spettacoli alla Sala Teatro del LAC di Lugano, la compagnia di mimi svizzeri celebrerà 50anni di una carriera da poeti del gesto, perchè quello che loro portano in scena è poesia senza parole, senza musica né scenografia.

I tre fondatori, Floriana Frassetto, Andres Bossard e Bernie Schürch, hanno conquistato il mondo intero con le loro storie esclusivamente visive, avvalendosi solo di maschere, di corpi e di uno sfondo nero. Con Mummenschanz, hanno dato vita a una nuova dimensione dell’arte di fare teatro. Con la morte di Andres Bossard nel 1992 e il ritiro dalle scene di Bernie Schürch nel 2012, Floriana Frassetto è rimasta ad oggi il motore artistico del pluripremiato ensemble.  Il vasto repertorio accululato in 5 lustri, conta oltre 100 numeri d’indiscusso successo portati in scena in tutto il mondo. Mummenschanz è  una delle compagnie teatrali che mette d’accordo tutti, lodata dalla critica e applaudita da un pubblico che, veramente, va dai 3 al 100 anni.

In  50 Years la poetessa del silenzio Frassetto ha ideato un programma che condurrà il pubblico nell’affascinante viaggio cinquantennale di Mummenschanz . Gli spettatori potranno godersi gli sketch più celebri e amati, con i personaggi leggendari come le maschere d’argilla o i volti realizzati con rotoli di carta igienica e non mancheranno i fragili giganti d’aria, l’uomo tubo e altri oggetti e forme che prendono vita grazie alla fantasia dei cinque attori. 50 Years porterà però in scena anche numeri dalle forme inedite e sorprendenti, nonché cocciutissimi personaggi nel tipico stile di Mummenschanz in un sorprendente spettacolo  in cui i veri protagonisti sono il gioco, il divertimento e la dolcezza.

Sabato 9 aprile ore 16 e 20.30
Domenica 10 aprile ore 16 

Sala Teatro LAC Lugano
piazza Bernardino Luini

Mummenschanz 50 Years

Biglietti da 55 CHF a 95 CHF in vendita online su Lac Lugano

commenta