Lo sconcerto

Doppio assalto al magnate russo Solovyev: danni anche alla villa di Pianello del Lario

Ignoti hanno colpito anche la seconda dimora con vernice rossa. Indagini dei carabinieri: acquisiti i filmati delle telecamere in tutta la zona

Non uno, ma due attacchi. Nelle stesse ore. Con i carabinieri della compagnia di Menaggio e del comando provinciale impegnati da stamane a svolgere accertamenti per capire chi c’è dietro questi gesti che hanno colpito il magnate russo Vladimir Solovyev, presentatore Tv e amici di Putin. Dapprima un tentativo – anche con un ordigno rudimentale – di dare fuoco alla sua villa in ristrutturazione a Loveno di Menaggio (foto sopra), poi uno “sfregio” pesante anche a Pianello del Lario. I militari, intanto, si stanno concentrando sui filmati delle telecamere, già acquisiti per capire chi si è avvicinati alle dimore lariane del presentatore russo, tra i primi a subire restrizioni nei giorni scorsi. La finanza ha sequestrato tre sue proprietà sul Lario e lui  aveva protestato ritenendo il provvedimento ingiusto e illogico. Filmati già acquisiti in queste ore, sia per Menaggio che per Pianello per capire chi ha progettato e attuato questo doppio blitz. Probabile una stessa mano, o comunque persone collegate tra di loro.

 

incendio villa loveno di menaggio oligarca russo solovyev

Si diceva di Pianello del Lario. Qui (foto dal sito online del Corriere della Sera): qui un’altra sua bellissima dimora è stata oggetto di un’incursione nella notte: la facciata è stata imbrattata di vernice rossa. Sugli ingressi le scritte «killer» e «No war». Vernice rossa anche nella piscina della villa di Pianello. I carabinieri – come riporta sempre il Corriere della Sera” –  stanno sentendo Solovyev, capofila di una delle comunità di ricchi russi sulle rive del Lario (zona di maggior presenza e affari in Italia insieme al Garda), casomai nelle ultime ore o negli ultimi giorni abbia ricevuto minacce o sia stato destinatario di strani avvertimenti. Nell’episodio dell’incendio, i vigili del fuoco, chiamati da un residente, non hanno avuto difficoltà a spegnere il rogo in pochi attimi. Danni meno ingenti rispetto a Pianello del Lario.

 

APPROFONDIMENTO QUI SOTTO

leggi anche
incendio villa loveno di menaggio oligarca russo solovyev
Lo choc
Menaggio, tentano di incendiare la villa del magnate russo Solovyev all’alba
leggi anche
presentatore russo lago di como
Il blitz
Congelati immobili al magnate russo Soloviev nel comasco: 8 milioni di euro
leggi anche
incendio villa loveno di menaggio oligarca russo solovyev
L'inchiesta
Menaggio e Pianello, controlli rafforzati: video per risalire agli autori del raid
incendio villa loveno di menaggio oligarca russo solovyev
La novità
Stoppato il magnate russo con case sul lago: visto ritirato a Vladimir Solovyev
commenta