Cometa como

Cometa, un progetto artistico per Autogrill a Linate

L'installazione, realizzata da Cometa per Autogrill, si trova al secondo piano del mezzanino sulla piazza centrale della Nuova Linate

Installazione Cometa all'Autogrill Aeroporto Linate

A partire da oggi i viaggiatori in transito nello scalo milanese di Linate potranno ammirare un’opera artistica ispirata al Duomo, simbolo della città: si tratta dell’installazione realizzata per Autogrill da Cometa, realtà impegnata nell’accoglienza e nella formazione di ragazzi che vivono condizioni sociali difficili, all’interno della Food Court con cui Autogrill è presente nell’Aeroporto di Linate.
L’installazione è stata realizzata dai ragazzi della cooperativa sociale Contrada degli Artigiani di Cometa, accompagnati da maestri artigiani che ogni giorno li guidano a imparare le tecniche degli antichi mestieri e scoprire il valore del lavoro manuale. Insieme hanno disegnato e prodotto una parete scultorea in ottone e frammenti di vetro retro-illuminati che brillano come gemme: un richiamo al segno grafico dello storico marchio Motta e alle guglie gotiche che si affacciano su Piazza Duomo, simbolo di Milano e del suo city airport.
«Per la Food Court di Linate volevamo un’opera d’arte che parlasse a tutti i viaggiatori, in particolare ai milanesi richiamando il Duomo, simbolo di Milano nel mondo – ha dichiarato Andrea Cipolloni, CEO Europe Italy di Autogrill – per realizzarla abbiamo chiesto l’aiuto di Cometa e dei ragazzi della Contrada degli Artigiani che hanno dimostrato ancora una volta l’eccellenza del loro lavoro. Una collaborazione, quella con Cometa, che prosegue nell’ottica della valorizzazione dei giovani e della loro formazione attraverso l’acquisizione di competenze specialistiche».

Installazione Cometa all'Autogrill Aeroporto Linate

L’opera è visibile, una volta superati i controlli di sicurezza, al secondo piano nello spazio destinato al concept Caffè Motta, situato nel mezzanino che affaccia sulla piazza centrale della Nuova Linate.  La partnership tra Autogrill e Cometa ha avuto inizio nel 2020 in occasione dell’intervento di ricostruzione conservativa del punto vendita Autogrill 1958 di Villoresi Ovest, sulla A9, per il quale Cometa, con la sua Contrada degli Artigiani, ha realizzato il grande tavolo in legno di barrique posizionato al centro del ristorante, sotto il lampadario storico, e un’intera parete recuperando nell’ottica della sostenibilità il legno di barrique.

commenta