Il salone

Lariofiere, Cracco superstar: autografi e lezione di cucina, poi la carta dei valori della ristorazione

Il noto chef grande protagonista a Erba. Lectio magistralis anche di Davide Rampello, le immagini

Carlo Cracco oggi a Lariofiere. E’ stato lui – qui le foto di stamane – la star della giornata al salone dell’enogastronomia e della ristorazione di Erba. Un arrivo da super-ospite, subito subissato da richieste di autografi e di foto da parte di tanti studenti presenti, poi tutti incollati al tavolo dove ha svolto la Masterclass assieme al giovane chef Luca Sacchi. Cracco ha tenuto banco spiegando vari passaggi e vari piatti da lui preparati con tecnica e precisione. Conquistando l’attenzione dei ragazzi presenti. Al termine della sua masterclass ha ritirato il Premio alla Carriera Ristorexpo 2022.

 

carlo cracco oggi a etrba masterclass per studenti e poi davide rampelli carta della ristorazione

Quasi in contemporanea un evento di grande valore, non solo per la presenza a Ristorexpo dei rappresentanti Nazionali della FIPE, ma anche perchè la Carta dei Valori sancisce un patto di filiera tra ristoratori, produttori e agricoltori ed è, nel contempo, un appello alla Politica, rinnovato più volte dal Presidente Stoppani.

 

 

Lectio Magistralis di Davide Rampello, autore della Carta dei Valori della Ristorazione Italiana, a seguire la sottoscrizione della Carta dei Valori della ristorazione italiana da parte degli operatori e delle autorità presenti tra cui di versi sindaci del territorio e rappresentanti della categoria.

 

carlo cracco oggi a etrba masterclass per studenti e poi davide rampelli carta della ristorazione

 

Bord Bia, ente governativo dedicato allo sviluppo dei mercati di esportazione dei prodotti alimentari irlandesi, e Federcarni, la Federazione Nazionale Macellai continuano la propria collaborazione, oggi ad Erba hanno presentato la prima tappa del II° Campionato

giovani macellai Federcarni, la prima e unica competizione ufficiale e di rilevanza nazionale dedicata ai macellai under 35, in cui le giovani promesse del settore si sono sfidati “a colpi di coltelli”. Tra i partecipanti anche un giovane macellario comasco, Dino Mazzucchi di DOngo.

Questa è stata l’occasione per far conoscere ai macellai, agli esperti e amanti della carne, il manzo e l’agnello irlandesi, evidenziandone le caratteristiche, i punti di forza (dall’aspetto al sapore e alla tenerezza), le proprietà nutrizionali e l’attenzione per la sostenibilità di una carne “buona per natura”. I protagonisti si sono affrontati in una prova nella quale hanno dovuto lavorare la carne che verrà loro consegnata, secondo regole precise e tenendo conto che saranno giudicati sulla base di 10 criteri di valutazione (disosso, sezionamento, manualità del taglio, ordine e pulizia, minimo scarto, inventiva e fantasia, presentazione, degustazione, cottura e creazione insaccato). Per ciascuno dei criteri riceveranno, da una giuria qualificata, un voto da 1 a 5 coltelli.

 

 

leggi anche
Agrinatura ventesima edizione 2020
L'evento
Tre giorni di Agrinatura ad Erba: un intero fine settimana dedicato alla natura ed all’ambiente
test medicina e odontoiatria Lario fiere
Prova nazionale
Test di Medicina e Odontoiatria dell’Insubria, in 758 stamane a Lariofiere di Erba
lariofiere erba apertura mostra mercato artigianato con autorità e stand
La rassegna
“Quelli che resistono nonostante tutto….”, l’orgoglio artigiano in mostra a Lariofiere
commenta