Che bravi!

Federica Maspero e gli atleti di “Tra Capo e Collo”: grande domenica alla Milano Marathon

Le immagini della loro partecipazione stamane. Raccolti già oltre 10.000 euro per i malati oncologici. In prima fila l'atleta paralimpica canturina.

Uno straordinario risultato oggi per il gruppo di atleti legati all’associazione Tra Capo e Collo Onlus di Como: ha preso parte stamane alla Milano Marathon. L’associazione si è iscritta con 76 atleti alla staffetta non competitiva per squadre di 4 persone, ognuna delle quali corre una frazione tra i 7 e i 13 km, mentre 6 atleti hanno corso la maratona vera e propria. Numerosi, tra questi, sono i dipendenti di Asst Lariana. Testimonial l’atleta paralimpica Federica Maspero, comasca, ospite da noi nei giorni scorsi per presentare questa iniziativa e l’ennesima sfida della sua straordinaria vita. Maspero, oncologa, nel 2021 ha pubblicato l’autobiografia “Calze in cashmere. Vita di un’atleta paralimpica”, dove racconta la propria esistenza a partire dal suo 24esimo compleanno, giorno in cui venne colpita dalla meningite fulminante e con conseguente amputazione delle gambe.

milano marathon tra capo e collo partecipanti foto di gruppo federica maspero

La staffetta è strettamente collegata al Milano Marathon Charity Program, il progetto di fundraising che consente a tutti i runner di correre per un’organizzazione non profit a scelta, contribuendo alla raccolta fondi da destinare a progetti solidali specifici. E il secondo straordinario risultato è che tramite il portale “retedeldono.it” sono stati raccolti oltre 10.000 euro per la Onlus comasca, con un contributo importante anche da parte degli amici di Breva70 della quale fa parte uno dei fondatori, Stefano Valsecchi. Ma la scadenza è fissata per il 31 maggio e c’è, dunque, ancora tempo quindi per contribuire con le donazioni che possono essere effettuate attraverso Rete del Dono, la piattaforma di crowdfunding e personal fundraising partner della Milano Marathon (https://www.retedeldono.it/it/progetti/tra-capo-e-collo-onlus/corri-con-noi-per-ladeguamento

milano marathon tra capo e collo partecipanti foto di gruppo federica maspero

 

Nell’edizione del 2018 i fondi erano stati raccolti dall’associazione per una borsa di studio; nel 2019 per il percorso di riabilitazione protesica dei pazienti, così importante per riprendere il controllo dell’alimentazione e soprattutto riconquistare la dignità di un sorriso; nel 2020, la pandemia ha fermato la corsa ma non la generosità di tutti i coloro i quali si erano spesi per raccogliere i fondi necessari per l’acquisto di un ecografo che è stato poi consegnato al blocco operatorio dell’ospedale Sant’Anna per la gestione degli accessi vascolari; i fondi che saranno raccolti quest’anno saranno utilizzati per l’acquisto di dispositivi ed attrezzature per la Degenza Chirurgica 2 dove operano la Chirurgia Maxillo-Facciale e l’Otorinolaringoiatria.

milano marathon tra capo e collo partecipanti foto di gruppo federica maspero

“Tra Capo e Collo” nasce come evoluzione del lavoro multidisciplinare in atto da alcuni anni all’Asst Lariana, attività che ha consentito, la creazione di una rete solidale multidisciplinare che si occupa di tutto il percorso delle malattie oncologiche del distretto testa e collo. Per maggiori informazioni è possibile consultare il sito dell’associazione www.tracapoecollo.com o scrivere alla mail associazione@tracapoecollo.com

 

Di seguito i nomi dei dipendenti di Asst Lariana che hanno preso parte oggi alla Milano Marathon alla staffetta

milano marathon tra capo e collo partecipanti foto di gruppo federica maspero

Nel gruppo Run 4 Bacon Stefano Nicoletti e Francesca Andrusiani 

Nel gruppo Q-run-t-e-runtolanti Antonio Laudati

Nel gruppo Logo-podiste Federica Bianchi, Valentina Erriquez, e Sonia Pellegatta

Nel gruppo uniTI per la corsa Paolo Varani, Magda d’Astuto e Federica Maspero 

Nel gruppo pronTI: Sabrina Basilico e Francesco Torresani 

Nel gruppo RIA runners: Michela Noseda, Armanda Sala, Valentino Pedroni 

Nel gruppo SORUnner: Marco Cazzaniga, Ettore Zorzi, Pattano Antonella ed Alessandro Massa 

milano marathon tra capo e collo partecipanti foto di gruppo federica maspero

Nel gruppo dei maratoneti Monica Giordano, primario. A seguire la logistica Stefano Valsecchi, Cesare Figini, Serenella Manghina e il presidente dell’associazione Paolo Ronchi, già primario della Chirurgia Maxillo-Facciale di Asst Lariana. Un team strepitoso che ha portato a casa uno straordinario risultato dopo due anni di stop per la Pandemia. Una ripresa in grande stile per “Tra Capo e Collo”.

commenta