Quantcast
Alzate e la legalità da trasmettere alle nuove generazioni: un anno pieno di iniziative - CiaoComo
Le iniziative

Alzate e la legalità da trasmettere alle nuove generazioni: un anno pieno di iniziative

Il sindaco Anastasia presenta una serie di iniziative:"Prima cosa prevenzione". Adesione importante del Progetto San Francesco con Benny Madonia.

Trasmettere la memoria. Si chiama proprio così il bellissimo progetto presentato oggi in sala civica ad Alzate Brianza dall’amministrazione comunale capitanata dal sindaco Mario Anastasia, affiancato da tutta la sua giunta e dai responsabili del Centro Studi sociali San Francesco contro le mafie: Madonia e Ramaccini. Un progetto che nasce in questo 2022 in occasione dei trent’anni delle strage di Palermo: Capaci prima e via D’Amelio pochi mesi dopo.

presentazione progetti contro le mafie comune alzate e progetto san francesco

E proprio partendo dal ricordo il sindaco – con voto compatto di tutto il consiglio – ha aderito qualche settimana fa ad un progetto che prevede di coinvolgere attivamente gli studenti della scuola Rufo di Alzate fin dal 12 aprile: un primo incontro per spiegare il significato dell’iniziativa e poi una serie di incontri tra cui un convegno il 5 maggio su territorio e legalità (con la presenza della presidente della Commissione antimafia della Regione Monica Forte).

A maggio (giorno 18) i ragazzi della Primaria Anzani faranno un bel gesto nel cortile del loro istituto: piantumazione dell’albero della memoria (un ulivo) dedicato a Falcone e Borsellino, mentre a luglio (giorno 21) alla biblioteca l’inaugurazione dello scaffale della legalità, sempre nel solco della tradizione portata avanti dal Centro studi sociali contro le mafie (Progetto San Francesco). Per coinvolgere i più piccoli  e far capire loro l’importanza di tenere vivi questi ricordi.

presentazione progetti contro le mafie comune alzate e progetto san francesco

 

 

APPROFONFIMENTO SU QUESTA NOTIZIA

leggi anche
a cantù auto devastata dal tritolo della mafia agenti scorta giudice falcone arrivo piazza
L'evento
Cantù, la Croma devastata dal tritolo della mafia lascia piazza Garibaldi: il saluto e il monito
leggi anche
convegno no mafie al san teodoro cantù con monic a forte e sara ombra direzione antimafia
L'evento
Che lezione agli studenti di Cantù:”Imparate a dire no per essere liberi dalla mafia….”
leggi anche
Iniziative contro la mafia a Cantù
Lunedì 25
“Noi Siamo Loro”, a Cantù le iniziative per dire No alla mafia
commenta