Verso il voto

AGENDA ELETTORALE: SMART CITY DELLA MINGHETTI ED IL COMITATO CON LA BARTOLICH

Incontro online per spiegare uno dei progetti della candidata. Dove sono gli altri candidati in questi giorni.

Oggi l’agenda elettorale riserva un incontro – online in linea con l’argomento – sulla Smart City e soprattutto sulla transizione digitale e l’ufficializzazione dell’appoggio del Comitato Assemblee Popolari ad Adria Bartolich.

 

La candidata sindaca Barbara Minghetti (centrosinistra) ha espresso la sua convinzione di poter optare per una svolta in questo senso, per permettere un efficientamento della macchina comunale ottimizzando la qualità dei servizi offerti ai cittadini. Una autentica rivoluzione, se attuata, questo il comunicato ufficiale:

Ottenere un certificato con un click sul telefonino? Con la nostra amministrazione sarà presto possibile, facile e intuitivo. Ci diamo tre anni e mezzo per trasformare Como in una città intelligente, a partire dalla sua amministrazione comunale e dai servizi da essa erogati. Un salto in avanti enorme, che avverrà grazie al percorso di transizione digitale e che implementeremo con analisi, progetti, azioni e investimenti precisi. La mia amministrazione si attrezzerà con persone qualificate e un assessorato dedicato alla gestione complessiva della transizione. La sfida richiede davvero il massimo impegno”.

 

Barbara Minghetti introduce così il lavoro svolto dal tavolo di Como città intelligente, coordinato da Gerolamo Saibene e Giovanni Frassi.  Un programma ambizioso, ma realistico, in cui sono affrontati i nodi cruciali dello sviluppo dei prossimi anni e che dovrà vedere un’accelerazione importante, per recuperare il tempo perso e tornare ad essere competitivi ed efficienti.

 

La visione – La transizione non è rimandabile

 

Una città intelligente, una smart city, è una città che sa utilizzare al meglio le proprie risorse, che sa essere verde e sostenibile, ottimizzando l’efficienza energetica, che sa offrire servizi innovativi, che sa garantire la sicurezza e sa prendersi cura di cittadini, imprese e turisti, attraverso l’utilizzo delle tecnologie digitali.

A Como siamo chiamati a compiere la transizione a città intelligente per contribuire al raggiungimento degli obiettivi previsti a livello internazionale, nazionale e regionale dai Piani per la trasformazione digitale, che costituisce il supporto essenziale per la transizione ecologica.

 

La strategia – Comunicazione e formazione. Collaborazione con il privato

 

L’amministrazione comunale svolgerà un ruolo decisivo in questa trasformazione, sia come agente di cambiamento dei processi interni e di quelli legati all’erogazione dei servizi, sia come promotrice del coinvolgimento di tutti soggetti portatori di interesse della città e del territorio coinvolto.

Strumenti irrinunciabili per il successo saranno una comunicazione efficace delle politiche da attuare e la condivisione degli obiettivi con il personale interno e con i cittadini, le imprese e i soggetti rilevanti del territorio.

È inoltre indispensabile disporre di una squadra con competenze adeguate alle complessità della trasformazione digitale e dare luogo a una significativa formazione rivolta al personale dell’amministrazione e ai cittadini, che devono beneficiare degli interventi.

L’ Amministrazione dovrà dotarsi inoltre della capacità di intercettare il maggior numero di risorse messe a disposizione da parte del Governo Centrale (PNRR e altre) e Regionale tramite appositi bandi.

Andrà promossa l’apertura alla Partnership Pubblico Privato (PPP) e agli strumenti correlati previsti dal Codice degli Appalti anche nel campo dell’innovazione, stimolando il privato a proporre iniziative di digital transformation che facciano uso degli asset del Comune di Como per produrre servizi innovativi che migliorino la qualità della vita sul territorio cittadino.

Andrà apertamente promossa in ogni occasione utile l’apertura del Comune di Como alla sperimentazione di innovazione sul proprio territorio, che verrà definito “Laboratorio Smart city”, nella consapevolezza che l’associazione del brand “Lago di Como” a qualunque iniziativa “smart” sia moltiplicativa di interesse per il territorio e per l’iniziativa stessa.

 

Obiettivi

 

Il 27% delle risorse totali del PNRR è dedicato alla crescita digitale del Paese. Italia digitale 2026 è la strategia promossa dal Ministro per l’innovazione tecnologica e la transizione digitale all’interno del PNRR.

  • Raggiungere il 65% dei cittadini e digitalizzare completamente il rapporto con loro
  • Esporre l’80% dei servizi comunali su un portale unico di riferimento
  • Attivare una piattaforma multicanale che, qualunque sia stato il punto di contatto del cittadino (email, chat, bot, telefono, whatsapp, sms), aggreghi tutte le comunicazioni profilando l’utente, come se fosse un “cliente”, prevedendo anche:
    • sondaggi automatizzati per tracciare “sentimenti” e “aspettative”
    • comunicazioni dirette secondo le aree di interesse
      • relative al quartiere di appartenenza
      • tipologia di eventi
      • tipologia di trasporto usato
      • integrazione con strumenti esistenti (es: PagoPA)

 

L’aggregazione dei dati e delle comunicazioni diventa un valore anche per l’amministrazione, che avrà così un unico punto di contatto per gestire tutta la comunicazione con il cittadino e le relative pratiche, il cui stato potrà essere sempre consultato.

 

L’educazione digitale dovrà quindi essere fatta verso l’esterno, dando evidenza al cittadino dei vantaggi a cui quali potrà accedere, ma anche verso l’interno: la digitalizzazione è un alleato che permetterà ai dipendenti di poter lavorare meglio e con processi più efficienti.

 

Azioni

 

  • Individuazione di un ufficio ad hoc per la transizione alla modalità digitale a cui competono le attività e i processi organizzativi a essa collegati e conseguente nomina del Responsabile per la Transizione al Digitale (RTD), che ha tra le principali funzioni quella di garantire operativamente la trasformazione digitale dell’Ente. L’ufficio dovrà essere dotato delle risorse umane e finanziarie necessarie per svolgere i compiti fissati dal Codice dell’Amministrazione Digitale (CAD).
  • Convocazione con cadenza quindicinale del Comitato Dirigenti per pianificare/tracciare le attività di digitalizzazione dell’Ente.
  • Coinvolgimento nella governance del processo di transizione digitale del tavolo istituzionale di confronto (Patto per lo Sviluppo) che, a cadenza frequente e regolare,  dovrà avere focus specifici sulle proposte progettuali e le necessità di innovazione per i cittadini e le imprese comasche.

 

Tempi

 

  • Autunno 2022
    Individuazione/costituzione Ufficio per la transizione alla modalità digitale e conseguente nomina RTD
    Adozione prima edizione del “Piano Como Città Intelligente” e contestuale definizione dei progetti da presentare al finanziamento del PNRR
  • Fine 2022
    Approvazione bilancio comprendente i corretti finanziamenti del “Piano Como Città Intelligente” per il triennio 2023-2025

 

IL COMITATO APPOGGIA LA PROPOSTA DELLA BARTOLICH

 

Stamane, in via Castellini a Como, formalizzato questo accordo tra le parti. La nota del Comitato Assemblee Popolari di Como che sostiene Adria Bartolich (Civitas)

comitato assemblee popolari annuncio sostegno ad adria bartolich

Siamo un gruppo eterogeneo, sia anagraficamente sia intellettualmente. Intendiamo le differenze come particolarità.

Siamo persone coscienziose del fatto che il mondo sia vario e pieno di individui particolari; proprio per questo ci approcciamo alla politica con l’intento di discutere e trovare una sintesi che risponda alle particolarità espresse attraverso un’impostazione dal basso che ascolti senza imporre. Siamo la minoranza. Arriviamo da movimenti politici e da situazioni legate alla rivendicazione dei propri diritti: abitiamo le piazze.

Quotidianamente pratichiamo atti politici indirizzati a decostruire il sistema capitalista in cui viviamo; parliamo di capitalismo, di consumismo e di antispecismo. Parliamo di ecologia, di transfemminismo e di autodeterminazione. Parliamo di rivoluzione e di lotta contro ogni tipo di discriminazione, guerra e violenza. Ma non parliamo soltanto; agiamo partendo dal nostro piccolo per costruire un nuovo modello di pensiero e di azione non incentrato sul profitto bensì sulle esigenze delle persone.

 

Abbiamo deciso di partecipare alle elezioni amministrative non perché qualche potere forte ci ha chiesto la cortesia di fare i suoi interessi in cambio di una fetta della torta: siamo qui oggi e per tutto il tempo che sarà̀ necessario non solo per mettere un freno a questi poteri ma per farli indietreggiare fino a confinarli. Siamo qui perché il futuro è anche nostro e vogliamo prenderci le nostre responsabilità.

comitato assemblee popolari annuncio sostegno ad adria bartolich

Siamo stanche, deluse e arrabbiate, ma anche ribelli, scomode e propositive. La politica ha una dignità e non può assolutamente essere svenduta per il profitto o per l’aumento del potere. La politica per noi è interesse collettivo non di pochi: si fa per le altre persone, non per sé stessi. Non scende a compromessi. 

 

Siamo la nuova generazione che rivendica e si prende il suo spazio politico. Prossimo appuntamento venerdì 8 aprile all’assemblea pubblica sempre presso la Piccola Accademia di TeatroGruppo Popolare alle ore 21.00.

 

 

ALTRI APPUNTAMENTI IN AGENDA PER I PROSSIMI GIORNI

appuntamenti agenda elettorale per i prossimi giorni coalizioni

 

appuntamenti agenda elettorale per i prossimi giorni coalizioni

 

 

APPROFONDIMENTO CON ALTRI CANDIDATI QUI

leggi anche
giordano molteni e stefano molinari sondaggi fratelli d'italia su futuro della città
Verso il voto
AGENDA ELETTORALE: I TRE SONDAGGI DI FRATELLI D’ITALIA E GLI ALTRI APPUNTAMENTI
leggi anche
incontro giordano molteni candidato sindaco con ance e confindustria
Verso il voto
AGENDA ELETTORALE: OGGI DOPPIO INCONTRO PER MOLTENI
commenta