The game

I giochi mentali di Francesco Tesei al Teatro Giuditta Pasta

francesco tesei the game

Francesco Tesei, uno dei più famosi mentalisti al mondoiano , il primo che ha fatto conoscere nel nostro Paese una forma di illusionismo per cui chi lo pratica sembra in grado di  leggere nella mente e controllare gli eventi, è tornato nei teatri con il suo nuovo spettacolo THE GAME che raccoglie l’eredità di Mind Juggler, grande successo con più di 100.000 spettatori a bocca aperta per quanto visto sul palco.

In una puntata del suo programma televisivo (Il Mentalista, in onda su Sky), durante la sfida con un campione di scacchi, Francesco Tesei commenta: “Io sono un Mentalista: non ragiono in termini di vittoria o di sconfitta. Quello che a me interessa è … il controllo”.  

È proprio il controllo dei pensieri, delle scelte, e delle loro conseguenze sugli eventi, ad essere il focus di The Game, alla ricerca degli “incantesimi della mente” che permettono di fare accadere le cose. Per Tesei il mentalismo è un mix di psicologia, tecniche di comunicazione, filosofia con una componente di inganno data dall’illusionismo, tutto in un grande spettacolo diverso da qualsiasi altro spettacolo visto in teatro: il mentalista infatti, non si limita a recitare un testo, ma interagisce con il pubblico in una serie di “giochi”, o “esperimenti”, il cui esito è appeso a un filo molto sottile.

“Sicuramente questo è il mio migliore spettacolo – spiega Tesei –  È uno spettacolo che stupisce e diverte ma che fa anche ragionare, in questo caso, sulla parola fortuna. Quando giravo con lo spettacolo precedente il pubblico, in modo scherzoso, mi chiedeva sempre se ero in grado di dare i numeri fortunati al gioco. Ho preso questa domanda alla lettera ed ho confezionato The Game dove si gioca sul fatto di vincere al superenalotto. Alla fine la sfida è quella di cercare di capire come funziona la fortuna e se è possibile controllarla. Sarebbe meglio capire come funzioniamo noi, come funziona la nostra mente, è questa la cosa che a me interessa in quanto mentalista. Io dico che non ho nessun potere di indovinare i numeri. Noi vediamo la fortuna come qualcosa di esterno a noi, ma forse noi stessi giochiamo un ruolo importante nei confronti della fortuna».

francesco tesei the game

Francesco Tesei è diventato, nell’arco di brevissimo tempo, famossissimo grazie ai suoi truchetti mentali e ai giochi d’illusionismo, un esperienza che ha maturato nel tempo. Andando a ritroso e scavando un po’ nel suo vissuto scopriamo che la notorietà arriva all’età di 21 anni quando viene notato da un grande colosso di navi da crociere che decide di prenderlo a bordo e di farne l’artista più giovane della compagnia. Nel 1991 Francesco ha la fortuna di poter portare in ben 30 paesi diversi i suoi primi numeri di magia vincendo anche dei concorsi nazionali e internazionali.
Solo nel 2005 decide di proiettare tutte le sue energie al mentalismo e nello stesso anno inizia un periodo di formazione presso la Milton Erickson Institute di Torino dove approfondisce anche gli studi di programmazione neurolinguistica.
Francesco Tesei diviene un volto conosciuto sul piccolo schermo dopo la primissima apparizione in tv nel programma, di Italia1, Mistero trasmissione interamente dedicata al sovrannaturale. Da lì Tesei ha girato tanti salotti del piccolo schermo da Il Senso della Vita, condotto da Paolo Bonolis, a Volo in diretta programma di Fabio Volo

 

The Game: incantesimi della mente per controllare l’imponderabile.
con Francesco Tesei
ideato da Francesco Tesei e Daniel Monti
musiche originali di Marco Sabiu
regia di Francesco Tesei
una produzione Marangoni Spettacolo

Teatro Giuditta Pasta 
via I Maggio – Saronno

sabato 2 aprile, ore 21.00

Biglietti:
intero: 25 euro
ridotto: 20 euro
gruppi organizzati: 18 euro
ridotto under26: 15 euro

Acquisto online 

Più informazioni
commenta