L'annuncio

Como, la presidente del consiglio comunale passa al Gruppo Misto:”Decisione molto sofferta”

Anna Veronelli con amarezza:"Non mi appartengono le scaramucce, le denigrazioni o gli attacchi politici, dai quali mi sono tenuta lontana in questi anni"

Una decisione inattesa, soffertissima. Un autentico scossone politico a Como. Questa sera Anna Veronelli, presidente del consiglio comunale di Como e storica esponente di Forza Italia, durante le comunicazioni preliminari (in modalità online) ha annunciato di lasciare il partito di Silvio Berlusconi e di passare al gruppo misto. Queste le sue parole pronunciate a sindaco, giunta e consiglieri comunali riuniti.

 

Dall’inizio del mandato ho cercato di svolgere, al meglio delle mie capacità, il ruolo di Presidente del Consiglio, come garante imparziale del buon funzionamento dei lavori in aula e del rispetto pieno delle prerogative di tutti gli amministratori.
Per rispetto al ruolo super partes che ricopro ma anche al mandato di chi 5 anni fa mi ha dato, col voto, la sua fiducia, sono rimasta sinora a servire imparzialmente il Consiglio e la città.
La città che da sempre è al centro del mio impegno politico.

Non mi appartengono le scaramucce, le denigrazioni o gli attacchi politici, dai quali mi sono tenuta lontana in questi anni.
Unico obiettivo di chi amministra dovrebbe essere infatti un percorso virtuoso e coeso, esclusivamente per il bene della città.
Purtroppo da molto tempo non mi riconosco in una maggioranza che di fatto non c’è, si divide come stasera, si spacca, persino gli assessori si attaccano tra loro a mezzo stampa.
E non mi riconosco in un partito che – lontano dalla spinta ideale della sua fondazione che mi ha conquistato – non sa più proporre soluzioni.

Da troppo tempo non avanza proposte, ma rimane desolatamente comparsa inerme in una coalizione conflittuale.
Le vicende più recenti hanno rappresentato solo l’epilogo amaro e al contempo il culmine di uno stile di governo che non mi corrisponde ormai più del tutto. Ed è per questo che sono arrivata alla decisione di lasciare il gruppo di Forza Italia e di passare nel Gruppo misto.
Ne do comunicazione ai due Vice presidenti, ai quali invierò una formale nota scritta e a tutto il Consiglio.

leggi anche
la rinnovata aula del consiglio comunale di como, aula consiliare como
Lo stallo
Como, non bastano sette votazioni per eleggere il nuovo presidente del consiglio comunale
elena maspero lista landriscina nuova presidente consiglio comunale di como
La decisione
Ancora una donna per la presidenza del consiglio comunale di Como: Elena Maspero
commenta