Como

Como, Tremezzina e Bellagio: riecco i turisti e tra una settimana il ritorno alla normalità

Pienone anche oggi tra battelli e funicolare. Le regole in vigore da settimana prossima: mascherine solo per ambienti chiusi ancora per pochi giorni. Dall'estero in tanti sul nostro lago.

Il graduale – vicino – ritorno alla normalità del pre-Covid. Senza le mascherine e senza particolari restrizioni. Manca davvero poco (una settimana esatta) alla fine dello stato di emergenza anche da noi ed al ritorno a condizioni meno restrittive. Ma in attesa del 1° aprile, anche oggi sul Lario prove generali di questo: a Como, certo, ma anche in Tremezzina (sia pure con la Regina sempre chiusa) ed a Bellagio il ritorno dei turisti stranieri è certificato dalle varie lingue che si possono sentire in coda ai battelli, nei bar, sul lungolago. In città anche alla funicolare, pure qui con lunghe code fin da stamane. Un buonissimo segnale in vista della Pasqua, ormai vicina.

Generico marzo 2022

Oggi, con la pubblicazione in Gazzetta Ufficiale del decreto del Governo che modifica le regole anti contagio, l’Italia si prepara alla graduale eliminazione di tutte le restrizioni da settimana prossima. Anche se ieri a Como e provincia i nuovi contagi hanno superato ancora quota 500. Con il mese di aprile non ci saranno più regole diverse da una regione all’altra in base al livello di rischio. Fino al 30 aprile rimarrà l’obbligo di mascherina in tutti gli ambienti chiusi. La protezione deve essere Ffp2 sui mezzi di trasporto pubblico (pullman, battelli e treni), ai concerti e in stadi e palazzetti, in cinema e teatri, sugli impianti di risalita degli impianti di sci.

bus si viaggia con le mascherine, ma tutti seduti

QUALI LE NUOVE REGOLE DA SETTIMANA PROSSIMA

Per andare al lavoro anche per gli over 50 basterà il green pass base, che si ottiene anche con il tampone negativo. L’obbligo vaccinale resta in vigore per medici, infermieri e personale delle residenze per anziani. Il certificato verde base sarà sufficiente anche per viaggiare sui mezzi pubblici. Bar e ristoranti al chiuso continueranno a chiedere il green pass fino a metà aprile, ma già tra una settimana non sarà più obbligatorio all’aperto. Per i turisti stranieri sarà sufficiente il green pass base per spostarsi da noi. Non servirà più il green pass per i negozi, i parrucchieri e i centri estetici, gli uffici pubblici, in posta e in banca. Il certificato verde rafforzato invece resta obbligatorio per palestre, piscine al chiuso, sport di squadra e di contatto, sale gioco, bingo e casinò.

Nelle scuole, la Dad sarà riservata ai positivi. Solo chi ha contratto il virus sarà tenuto all’isolamento, che non sarà più obbligatorio neppure per i contatti stretti, anche se non vaccinati.

 

APPROFONDIMENTO QUI SOTTO

leggi anche
oltrebici oltrelario
Lago di como
Oltrebici lancia Oltrelario, un progetto di turismo culturale a due ruote
leggi anche
code battelli navogazione ed anche a funicolare biglietteria
Tanta gente
Il sabato incerto non ferma i turisti a Como: un nuovo assalto a battelli e funicolare
leggi anche
Controlli strade Como polizia locale domenica arancione scuro
La situazione
Dal rosso di Pasqua a quello tradizionale: stop alle visite ai parenti, da domani alunni in classe
leggi anche
villa balbianello presentazione stagione turistica estiva 2022 con fermi magoni e rurale fai
La stagone
Rilancio del turismo, ripartenza dalla magica Tremezzina: Balbianello sempre il piu’ gettonato
como tanti turisti presenti in questa domenica di sole code battelli gente piazza turisti
Tantissimi......
Il pienone: prove di Pasqua in una Como invasa da turisti, in fila per battelli e funicolare
turisti in centro como con guide ripartenza per la pasqua
La (bella) sorpresa
Tornati in tanti dall’estero: riecco i turisti in centro Como per scoprire le nostre bellezze
turisti stranieri in arrivo stazione di como per pasqua pullman turistici esterno
La situazione
Altra invasione di turisti : tanti in arrivo in stazione e riecco i pullman degli stranieri
commenta