Fino al 18 aprile

“Sentieri di Pace” in mostra a Villa Bernasconi

"Sentieri di Pace", a cura di Aldo Premoli con La Cernobbina Art Studio e Associazione Mediterraneo Sicilia Europa Onlus, sarà visitabile fino al 18 aprile

mostra sentieri di pace

Dal 24 marzo al 18 aprile, nelle stanze di Villa Bernasconi a Cernobbio, è allestito un percorso alla scoperta dell’arte che respinge ogni tipo di guerra: Sentieri di Pace, una nuova mostra a cura di Aldo Premoli, in collaborazione con La Cernobbina Art Studio di Cernobbio e Associazione Mediterraneo Sicilia Europa Onlus.

L’inaugurazione si è tenuta ieri alla presenza del curatore, del sindaco Matteo Monti e dell’assessore alla cultura Maria Angela Ferradini; per l’occasione, il Museo è rimasto aperto per tutta la giornata (10 – 18) con ingresso gratuito.

Vista la straordinarietà dei fatti che accadono in questo periodo, il Comune di Cernobbio, insieme ad Aldo Premoli e alla Cernobbina Art Studio, ha voluto ancora una volta valorizzare la cultura come strumento di sensibilizzazione, di cura e di pace con la mostra Sentieri di Pace, grazie alla quale il percorso di visita tradizionale sarà eccezionalmente rivisto per valorizzarne le opere in esposizione.

Il curatore Aldo Premoli si è adoperato per costruire una mostra accessibile a tutti, dai tre ai cento anni, con trenta opere che raccontano non solo della vicina guerra in Ucraina ma, più in generale, di tutte le situazioni di conflitto attraverso diverse tecniche, come la pittura, il disegno, la scultura, e il video making.

mostra sentieri di pace

Fabrizio Musa
mostra sentieri di pace

Enrico Cazzaniga

Parlano di natura, spesso offesa e ferita, le opere di Filippo La Vaccara, Giovanni Viola e Rossana Taormina. Di religione quelle di Fabrizio Musa e Giuseppe Veneziano. Di oscure mitologie quella di Vanni Cuoghi. Di scienza e medicina Federico Fusj e Graziana Toscano. Di antropologia Giovanna Brogna Sonnino. Inventa una cartografia surreale Filippo Borella, come surreali sono anche le affollate tele di Ignazio Schifano. Scoprono una vena astratta e insieme poetica Fabio Sciortino e Jano Sicura. Lanciano un messaggio diretto Francesco Di Giovanni e Lucia Scuderi. Urlano il loro dolore Enrico Cazzaniga e Fulvio Di Piazza. Utilizza il registro dell’ironia Alfonso Leto.

mostra sentieri di pace

Filippo Borella
mostra sentieri di pace

Giuseppe Veneziano

Fino al 18 aprile proseguirà anche la mostra Le cronache del filo bianco, sempre a cura di Aldo Premoli e in collaborazione con La Cernobbina Art Studio e Associazione Mediterraneo Sicilia Europa Onlus. In esposizione 10 nuove opere dell’artista siciliana Rossana Taormina in un continuo con l’esposizione Notturno, attualmente in corso presso La Cernobbina Art Studio in Via Regina 69 sempre a Cernobbio. Alle foto di famiglia dei Bernasconi vengono affiancate altre foto ricordo, ritrovate in Sicilia sotto le macerie dei paesi distrutti dal sisma del 1968, e rielaborate dall’artista grazie a ricami realizzati con un elegante filo bianco.

INFORMAZIONI E CONTATTI
La visita di entrambe le mostre è inclusa nel biglietto di ingresso al Museo, aperto dal venerdì al lunedì, dalle 10 alle 18
Biglietto (intero) 8 euro, ridotto (5 euro), gratuito (under 14, over 75, cernobbiesi, disabili e accompagnatore, insegnanti, Abbonamento Musei).
Sconto di 1 euro a chi presenterà il ticket di pagamento della sosta a Cernobbio.
Prenotazione consigliata.
Al momento della prenotazione saranno inviate tutte le informazioni di sicurezza e le modalità di svolgimento della visita. Super green pass e mascherina obbligatori.
Durata della visita: 1 ora.
Contatti: 0313347209 – villa.bernasconi@comune.cernobbio.co.it

commenta