Fede e riti

Como, il “miracolo” al passaggio del Santo Crocifisso: le catene si spezzano al suo passaggio!

Oggi ricorre l'anniversario di questo avvenimento (1529). Una fede sempre crescete ed i comaschi lo invocano spesso per la protezione come nel periodo della Pandemia.

Ricorre proprio oggi il miracolo del Santo Crocifisso di Como a cui migliaia di comaschi, nel corso degli anni, sono devoti. 25 marzo del 1529, proprio come la giornata odierna, le catene che bloccavano il passaggio dei Confratelli si spezzano davanti al Crocifisso. Da allora una fede sempre crescente fino ai giorni odierni. Ed oggi, nella via Crucis di avvicinamento alla Pasqua, la riflessione di don Michele è stata rivolta anche a questo miracolo. Oltre ad una forte invocazione per la pace in Ucraina: decine di fedeli in preghiera questo pomeriggio nella basilica di viale Varese.
croce del miracolo santo crocifisso di como basilica croce e spiegazione
La croce del miracolo (foto qui sopra) la si può notare proprio all’ingresso della basilica cittadina, con  breve spiegazione anche degli avvenimenti dell’epoca. Qui il breve racconto che ha poi portato migliaia di comaschi ad una forte riconoscenza davanti al Santo Crocifisso.
miracolo del crocifisso di como 500 anni fa catene spezzate al passaggio della croce
Nel 1399 molti pellegrini stranieri si erano concentrati in Parigi per prepararsi al viaggio a Roma in occasione del Giubileo.
Dalla Basilica di S. Dionigi prelevarono tre immagini sacre che proteggessero, durante il lungo viaggio, i pellegrini.
Partirono divisi in tre gruppi numerosi; due di essi erano preceduti dal Crocifisso, il terzo dall’immagine della Beata Vergine.
Arrivati a Firenze non fu per loro possibile entrare in città per la peste e così furono costretti ad accamparsi fuori dalle mura. Alla fine, dopo un periodo di quarantena durante il quale furono assistiti dai monaci celestini, fu loro concesso di entrare in città; ed essi, come attestato di riconoscenza, donarono uno dei Crocifissi recati da Parigi alla chiesa dei Celestini.
Nel 1401 erano di passaggio a Como. La chiesa dell’Annunciata dei Celestini ricordò il conforto ricevuto dai discepoli di S. Pietro Celestino a Firenze; alla chiesa dell’Annunciata lasciarono così in ringraziamento il Crocifisso che li aveva guidati lungo il viaggio.
In questo modo Como ricevette il celebre Crocifisso. La grande devozione al Crocifisso di Como diffusa non solo nel comasco, ma anche in tutta la Lombardia, in altre regioni d’Italia e all’estero, si deve al miracolo avvenuto nel 1529.
leggi anche
como torna la visita al crocifisso basilica viale varese fedeli i n coda e davanti crocifisso
Gli eventi
La Settimana Santa nel vivo: in preghiera davanti al Crocifisso, venerdi’ la processione
esterno basilica crocifisso como vigilia della processione venerdì santo con croce del miracolo
I riti religiosi
Como, via al triduo pasquale: oggi la Messa del Crisma, domani solenne processione
commenta