La novità

Nuova Casa di Comunità di Como e ospedale di Mariano: il nuovo volto della sanità lariana

Oggi inaugurazione con l'assessore Moratti. Soddisfazione dei vertici di Asst lariana, presenti i vertici della Regione.

Un volto nuovo della sanità comasca e regionale in particolare. L’ha svelato oggi la vice-presidente della Regione ed assessore al Welfare Letizia Moratti, in visita in città in mattinata e nel pomeriggio in Brianza. Accompagnata dal presidente del consiglio regionale Alessandro Fermi (nel pomeriggio in diretta da noi alle 17,40) e dal direttore generale di Asst Lariana Fabio Banfi, ha visitato la struttura che da oggi è la nuova casa di comunità Napoleona: si trova all’ex Sant’Anna, in via Napoleona appunto ed ha come obiettivo quello di essere un punto di accesso agevolato per i cittadini ai servizi sanitari e sociosanitari

letizia moratti oggi a como inaugurazione casa di comunità con fermi e banfi asst lariana taglio nastro

La Moratti era accompagnata da alcuni consiglieri regionali e dal sottosegretario Turba. Dopo Camerlata, è andata a Monguzzo per un incontro con altre autorità e poi a Mariano Comense dove ha tagliato il nastro anche del nuovo ospedale di Comunità (altra novità non solo nel nome). Si tratta delle prime due strutture dell’Asst Lariana frutto della Legge di potenziamento della sanità lombarda, realizzate con fondi regionali e del Pnrr.

letizia moratti oggi a como inaugurazione casa di comunità con fermi e banfi asst lariana taglio nastro

Il direttore Banfi punta molto su questo passaggio per aiutare i cittadini.

Complessivamente le strutture gestite da Asst Lariana in provincia di Como saranno 6 per quanto riguarda le Case della Comunità Hub e 5 le Cdc Spoke; per quanto riguarda gli Ospedali di comunità saranno 4. Attraverso importanti investimenti si offrono servizi più personalizzati e vicini ai cittadini, si risponde alle esigenze di una popolazione cambiata dal punto di vista demografico, si rafforza la prevenzione, si implementano risorse tecnologiche per la cura, si mette in campo un approccio multidisciplinare anche attraverso la collaborazione e l’integrazione con i servizi sociali dei comuni.

 

“Quella di oggi è stata la prima tappa del percorso di rafforzamento della medicina territoriale lariana che dovrà portare alla realizzazione di 12 case di comunità e almeno 4 ospedali di comunità con l’obiettivo di migliorare la prossimità delle cure. Ma è stata anche occasione per fare il punto sulla necessità di liberare nuovi posti letto di cui la Provincia di Como è percentualmente carente rispetto alla media generale regionale e sono convinto che queste strutture potranno essere di supporto in tale direzione. Il ringraziamento finale va ovviamente a tutto il personale medico e paramedico e ai tanti volontari per il grande contributo fornito in questi due anni di pandemia e a tutti coloro che continueranno a prestare servizio anche in queste strutture”.

Lo ha sottolineato il Presidente del Consiglio regionale della Lombardia Alessandro Fermi che è intervenuto questa mattina, insieme alla Vice Presidente di Regione Lombardia e Assessore al Welfare Letizia Moratti, all’inaugurazione della Casa di Comunità di Como e dell’Ospedale di Comunità di Mariano Comense. Fermi che stasera – in diretta da noi – ha spiegato il significato e l’utilità di queste nuove strutture volute da Regione.

https://www.facebook.com/ciaocomo/videos/5375406289149637

 

 

APPROFONDIMENTI QUI SOTTO

leggi anche
Ospedale di Comunità Mariano Comense
La novità
Ospedale di Comunità, si amplia l’offerta territoriale di Asst Lariana
leggi anche
ospedale sant'anna
La novità
Da domani tornano le visite negli ospedali di Asst Lariana: qui le regole per accedere
leggi anche
ospedale di menaggio
La novità
Ospedale di Menaggio, investimenti per oltre 7 milioni di euro: servizi in crescita
commenta