Il guaio

Variante Tremezzina, imprevisto tecnico nel cantiere: la Regina riapre il 5 aprile

La conferma dalla riunione di oggi in Prefettura: tempi che si allungano di una settimana per motivi di sicurezza. Le parole del Prefetto.

Una doccia fredda sulle speranze di riaprire la Regina nei tempi previsti. Arriva oggi pomeriggio da una nota diffusa dalla Prefettura: il via libera alle auto ed agli altri mezzi, sulla Regina, sarà il 5 aprile e non il 29 marzo come previsto fino a pochi giorni fa. Una conseguenza imprevista dell’esplosione controllata nel cantiere per la variante della Tremezzina ha costretto Anas a chiedere un prolungamento dei tempi di chiusura. Il costone roccioso deve essere messo in sicurezza con reti di contenimento per scongiurare il rischio di caduta di sassi e materiali sulla nuova sede stradale. La messa in sicurezza dovrebbe richiedere, salvo imprevisti, una settimana in più di lavori e di stop al traffico

 

Sette giorni possono sembrare un periodo breve ma so perfettamente che è un tempo lungo per chi sta subendo i disagi della chiusura della Regina – sottolinea il prefetto di Como, Andrea Polichetti – Servirà un supplemento di pazienza. C’è stata una complicazione tecnica imprevista”. Anas ha già disposto la proroga dell’ordinanza di chiusura della Regina fino al 5 aprile prossimo. La data sarà però confermata solo dopo un’ulteriore riunione convocata per il 30 marzo in Prefettura.

 

I dettagli dei trasporti sono stati definiti oggi nel tavolo di coordinamento in prefettura. “Abbiamo già disposto il prolungamento di tutti i servizi del piano messo in atto in questi quattro mesi di chiusura. Saranno prorogati tutti i trasporti, i presidi sanitari e le attività potenziate delle forze dell’ordine e dei vigili del fuoco”. Nuova data, dunque, il 5 aprile con riunione decisiva a fine settimana prossima per confermare questa nuova ipotesi di riapertura della regina. La strada, lo ricordiamo, è chiusa da fine novembre dello scorso anno.

 

 

APPROFONDIMENTO SULLA NOTIZIA

leggi anche
variante tremezzina lavori sulla regina cantiere operai
La situazione
104 giorni di lavori sulla Regina a Colonno: nessun intoppo, strada riaperta a fine mese
leggi anche
variante della tremezzina lavori sulla strada operai
La situazione
Variante della Tremezzina, siamo a 100 giorni di cantiere: il bilancio dell’Anas
leggi anche
Regina chiusa a Colonno per lavori variante tremezzina, le immagini del cantiere
La novità
Tremezzina, elogio dello spirito laghee:”Abbiamo sopportato i disagi, ora convivere con il cantiere”
leggi anche
La visita della Regione al cantiere della variante della Tremezzina:  Fermi con Fontana
La situazione
Variante Tremezzina, oggi la visita della Regione: il direttore presenta i tempi del cantiere
A Como ministro sviluppo economico Giorgetti per summit su maltempo ed emergenza frane
L'opera
Variante Tremezzina, il Ministro Giorgetti: “Cinque anni per la consegna dell’opera”
commenta