Quantcast
Torna "I Ragazzi Dicono", il concorso tra seta e sostenibilità - CiaoComo
Scuole superiori

Torna “I Ragazzi Dicono”, il concorso tra seta e sostenibilità

Nuovo appuntamento con "I Ragazzi Dicono", il contest di Silkbynature rivolto agli studenti delle Scuole Secondarie di II Grado

I ragazzi dicono contest su seta e sostenibilità

Dopo il successo della prima edizione, che ha visto la partecipazione di 80 studenti da sei diverse scuole medie superiori a vocazione creativa di Como, Treviso e Cesena, anche quest’anno si rinnova l’appuntamento con il Concorso per Scuole Secondarie di II Grado I Ragazzi Dicono. Quest’anno il focus si concentra sul legame tra la seta, fibra naturale dalla storia millenaria, cruciale in molte aree del mondo, e una tematica estremamente attuale: la sostenibilità.

I ragazzi e le ragazze potranno investigare e scoprire le diverse sfaccettature, la storia e i possibili benefici che questo legame può avere sulla moda, sulla società e anche sul nostro futuro.

L’iniziativa è promossa da Silkbynature, il sito che senza fini di lucro svolge attività di ricerca, sviluppo e promozione della seta, e gode del sostegno dell’Ufficio Italiano Seta, della Fondazione Setificio e di alcune aziende della filiera della seta comasca.

Come per la prima edizione, gli studenti delle Scuole Secondarie di II Grado, di qualsiasi indirizzo, potranno partecipare a I Ragazzi Dicono singolarmente o in gruppo e dovranno presentare un testo scritto di tipo promozionale, narrativo o poetico oppure un articolo di giornale con massimo di 8000 battute in italiano o inglese che potrà essere arricchito da immagini libere; in alternativa, potranno consegnare un elaborato grafico o multimediale. La modalità espressiva per sviluppare il tema è libera.

I concorrenti dovranno inviare gli elaborati in formato PDF via mail all’indirizzo info@silkbynature.comprivi di qualsiasi segno di identificazione e accompagnati dal modulo di adesione compilato in tutte le sue parti. L’invio dovrà avvenire entro e non oltre il 30 aprile 2022.

La commissione di valutazione sarà composta da esperti del settore e selezionerà gli elaborati ricevuti nei termini indicati dal regolamento secondo specifici criteri di valutazione. Inoltre, si terrà conto dei seguenti criteri: coerenza con le tematiche proposte, creatività e originalità delle idee e delle immagini e qualità dei contenuti ed efficacia espressiva.

Tutte le informazioni sulle modalità di partecipazione e sul regolamento del contest sono disponibili sul sito: https://www.silkbynature.com/concorso/

 

commenta