Da domani

Ticosa, le foto di Gin Angri in mostra all’ex Tintostamperia Val Mulini

Da domani, martedì 22 marzo, all'11 settembre prossimo, sarà visitabile la mostra fotografica "Ticosa, immagini di una storia dispersa" di Gin Angri

TICOSA COMO

La Ticosa (TIntoria COmense Società Anonima) è protagonista di una straordinaria mostra fotografica, dal titolo Ticosa, Immagini di una storia dispersa che la ex Tintostamperia Val Mulini di via Mulini 3 a Como ospiterà, da martedì 22 marzo a domenica 11 settembre, nell’ambito delle iniziative di Gener-Azioni 2022, il programma di azioni temporanee per la rigenerazione del comparto industriale dismesso voluto da Confcooperative Insubria e dal Consorzio Abitare.

In esposizione, le affascinanti immagini di Gin Angri: Il fotografo comasco ha iniziato a fotografare la Ticosa ad inizio anni Ottanta, ai primi segnali di crisi della produzione industriale. E non ha mai smesso, riprendendo con sguardo sensibile i suoi vari usi, le diverse popolazioni che hanno abitato questo luogo, le progressive trasformazioni fisico-spaziali. Muri e facce, paesaggi e persone, rovine e macerie, degrado e semi di futuro compaiono nella successione di fotografie, in bianco e nero, che per la prima volta vengono esposte contemporaneamente, nei grandi spazi industriali di un altro luogo emblematico della seta comasca, come è la Tintostamperia della Val Mulini.

area ticosa como dismessa dopo 15 anni dall'abbattimento definitivo

In concomitanza con la mostra, sarà stampato un catalogo dedicato, con immagini e testi, a cura di Fabio Cani, e saranno organizzate visite guidate e incontri di approfondimento, anche per le scuole. Nel mese di maggio, nel teatro temporaneo della Val Mulini, l’attrice Laura Curino porterà in scena uno spettacolo sui 40 anni dell’azienda tessile.

La mostra sarà inaugurata domani, 22 marzo, alle ore 18. Dopo i saluti di Mauro Frangi, presidente di Confcooperative Insubria, la mostra sarà presentata da Fabio Cani, storico e curatore del catalogo e da Gin Angri, autore del percorso fotografico, alla presenza di Mario Landriscina, Diego Minonzio, Lorenzo Spallino e Giovanni Moretti. Alle 19.30, dopo una preview della mostra, sarà offerto un aperitivo a cura degli studenti di Enaip Lombardia.

Ingresso libero su prenotazione, scrivendo una mail all’indirizzo abitare.generazioni@gmail.com.

Obbligo di Green pass rafforzato.

commenta