L'accoglienza

Sedici profughi registrati oggi in Comune: la storia di Angelica e della nonna Valentina

Le ha caricate in auto il comasco che è partito dopo l'appello delle "Iene". Loro lo ringraziano, oggi al mercato ad acquistare i primi vestiti

Sono stati 16 i profughi ucraini – accompagnati da comaschi – che oggi si sono presentati in comune a Como dove – grazie alla Protezione civile – è aperto uno sportello per registrare la loro presenza sul territorio italiano e lariano in particolare. Tutti si sono presentati allo sportello (foto qui sotto) con chi li ospita in questi giorni di permanenza in Italia, o a casa o in appartamenti non utilizzati di solito. I volti più rilassati rispetto a qualche giorni fa anche se per molti è impossibile dimenticare bombe e devastazione, paura ed orrore.

profughi ucraini arrivati oggi a  como per registrazioni ufficioo comune con protezione civile

Nei giorni scorsi vi abbiamo raccontato la bella storia di Federico Fattori (link qui sotto), partito da Como dopo l’appello lanciato dalla trasmissione “Le Iene”.

leggi anche
federico fattori da como alla polonia carovana umanitaria per aiuti ai profughi
Storie di ciaocomo
Anche Federico da Como per portare aiuti ai profughi ucraini: 1650 chilometri in due giorni

Ecco, oggi in Comune, abbiamo trovato proprio lui con due delle donne scappate ed arrivate a Como: la giovane Angelica, 24 anni e la nonna Valentina di 70. Sono salite in auto con Federico fidandosi ad occhi chiusi. Lo spiega lui stesso oggi in questo video (allegato). Le due sono scappate con una sola valigia e senza soldi dalla loro abitazione dal centro del paese sotto assedio. Sono arrivate al confine con la Polizia e qui hanno incontrato Federico e la sua generosità. “Erano come degli zombie, credetemi – spiega lui -. Giravano senza una meta e con lo sguardo perso. Ora diamo loro ospitalità grazie ad un amico. Oggi le ho accompagnate al mercato ad acquistare alcuni capi e abbigliamento intimo: non hanno proprio nulla”. Loro, che parlano inglese ma capiscono anche l’italiano, lo guardano come un angelo salvatore. Lo ringraziano in continuazione, lo abbracciano. Sanno che la loro vita può ripartire da qui, impossibile – raccontano – pensare ora ad un possibile ritorno nella loro terra.

profughi ucraini arrivati oggi a  como per registrazioni ufficioo comune con protezione civile

Le registrazioni in Comune a Como vanno avanti anche per i prossimi giorni: sportello, gestito dalla Protezione civile comunale, attivo tutti i giorni dal lunedì al giovedì dalle 14 alle 17. Qui avvengono le registrazioni che poi vengono girate a Questura ed Ats per gli altri procedimenti relativi alla loro accoglienza tra cui il protocollo sanitario.

 

leggi anche
profughi ucraini arrivati oggi a  como per registrazioni ufficioo comune con protezione civile
L'emergenza
Asst Lariana e la gestione dei profughi ucraini: quasi 5.000 già sul nostro territorio
commenta