La situazione

104 giorni di lavori sulla Regina a Colonno: nessun intoppo, strada riaperta a fine mese

Anas fa il punto della situazione e conferma che tutto sta procedendo secondo il cronoprogramma stabilito. La nota tecnica dell'esecuzione degli interventi-

Sono trascorsi 104 giorni dall’inizio dei lavori di realizzazione della Variante alla Tremezzina, avviati da Anas (Gruppo FS Italiane) e che comportano la chiusura della statale Regina a Colonno (entrambe le direzioni di marcia). A pochi giorni dalla riapertura dell’arteria – chiusa da dine novembre – il punto della situazione non segnala intoppi o ritardi di sorta. Iniziato, dunque, il conto alla rovescia per la riapertura della Statale Regina. La viabilità sarà ripristinata il prossimo 29 marzo in tempo per la ripartenza della stagione turistica, tutto come previsto: cronoprogramma pienamente rispettato.

Regina chiusa a Colonno per lavori variante tremezzina, le immagini del cantiere

IL DETTAGLIO DEGLI INTERVENTI

Sul muro di contenimento lato lago, necessario all’allargamento della preesistente sede viaria, è stata ultimata la realizzazione della soletta a sbalzo. È in corso di ultimazione la realizzazione della paratia in micropali posta alla base del muro di controripa del cimitero di Colonno ed è stata completata anche la ricostruzione del tombino idraulico, di attraversamento alla statale, posto in fregio all’ingresso del cimitero stesso. Sono inoltre in corso di esecuzione i riposizionamenti definitivi dei sottoservizi (rete elettrica, telefonica, idrica e gas).

Inoltre, in corrispondenza del futuro imbocco Sud della Variante (galleria principale e galleria di servizio), proseguono gli scavi di sbancamento per la formazione del fronte d’imbocco della galleria e sono in via di completamento le attività di disgaggio finalizzate alla messa in sicurezza del versante sovrastante il portale d’imbocco. Infine, proseguono gli scavi di sbancamento e le opere di rafforzamento  della pendice rocciosa in corrispondenza dell’imbocco Nord della galleria dello svincolo di Colonno (salto di montone).

 

LEGGI ANCHE QUI, STESSO ARGOMENTO

leggi anche
Cantiere della Tremezzina visto dal lago con le autorità: operai e ruspe in azione
La visita
Cantiere della Tremezzina visto da vicino: confermata la riapertura della Regina a fine marzo
leggi anche
variante della tremezzina lavori sulla strada operai
La situazione
Variante della Tremezzina, siamo a 100 giorni di cantiere: il bilancio dell’Anas

 

leggi anche
statale regina nuovo asfalto tra colonno e tremezzo dopo lavori variante strada asfalto variante lavori
Il reportage
Colonno, cantiere avanti tutta anche con la strada riaperta. E asfalto nuovo fino a Tremezzo
grandola ed uniti realizzazione quartiere per operai tremezzina casette
Il reportage
Regina riaperta, migliaia di auto in Tremezzina ed a Grandola si preparano le case degli operai
commenta