La storia

Igor a scuola ed in campo con l’Albatese:”Sogna di diventare come Buffon, vogliamogli bene”

E' un ragazzo ucraino di 11 anni. Accolto ieri sera dalla società e dallo storico dirigente Luigino Nessi. Il suo appello a tutti gli appassionati di calcio della zona.

Dopo quella raccontata l’altro giorno dall’assessore del comune di Como Elena Negretti (link qui sotto), ecco un’altra storia che arriva dalla guerra e che vede la nostra città al centro dell’accoglienza. Con mobilitazione trasversale per poter accogliere al meglio Igor, 11 anni, scappato dall’Ucraina devastata.

 

leggi anche
bombe su ucraina testimonianza di una ragazza da noi palazzi distrutti
La storia
Scappa dalla guerra senza mamma e papà a 7 anni, ora a Como per dimenticare l’orrore

 

A raccontarla stavolta è lo storico dirigente dell’Albatese Luigino Nessi, ex consigliere comunale di Como (foto qui sotto) ed anche – negli anni scorsi – Abbondino d’oro per meriti sportivi e umani. Nessi, in un post diffuso dalla sua società, spiega come il ragazzo, profugo ed ospitato a Capiago, si è presentato ieri sera alla società accompagnato da due genitori che hanno figli che giocano nell’Albatese. Lo hanno accolto con affetto e lo hanno subito messo a suo agio anche se non è facile dimenticare tutto l’orrore che si porta dietro in questo periodo.

Luigino Nessi manifestazione Pace in Palestina

Igor ama Buffon, è il suo idolo. In Ucraina giocava in porta, era già stato in Italia un anno fa per un torneo a Roma. Ora è riuscito a scappare ed a trovare rifugio qui in Italia. Domani inizia la scuola ad Albate e poi da settimana prossima si allena con la squadra giallonera di Nessi. “Arriva da una città che il Tg ha mostrato completamente distrutta – spiega il dirigente -. Il nostro compito – aggiunge – è accoglierlo al meglio e volergli bene”. E così per Igor, nel tentativo di dimenticare, una nuova società di calcio, la scuola, altri compagni. E l’affetto di tutta Albate per poter dimenticare bombe e distruzione.

 

 

APPROFONDIMENTO ARGOMENTO QUI SOTTO

leggi anche
martellini e frigoli landau network in studio oggi per scenari guerra uctraina
La situazione
Gli scenari di guerra in Ucraina, gli esperti comaschi:”La situazione potrebbe sfuggire di mano”
leggi anche
sindaco como appello ai comaschi per accoglienza profughi ucraina
Cosa fare
Como in aiuto all’Ucraina: come poter dare il proprio sostegno a chi sta scappando dalla guerra
leggi anche
profughi ucraina in strada per scappare da guerra ed ospedale pediatrico bombardato
Cuore comasco
Atleti ucraini in fuga, Como apre le porte di palestre e centri sportivi: prime adesioni
commenta