Primavera erbese

La storia è costellata di “Tradimenti”, Christian Poggioni li porta sul palco

poggioni tradimenti

La “Primavera Erbese” ha preso il via con un bel concerto sabato scorso, ha ospitato il salotto al femminile nella Giornata Internazionale della Donna e, domani, prosegue con la prosa. Christian Poggioni porterà sul palco dell’Auditorium Centro San Maurizio uno dei suoi cavalli di battaglia: “Tradimenti”. Lo spettacolo, scritto e interpretato da Poggioni, lega con il filo dell’onta i grandi tradimenti della Storia passando anche per quelli della letteratura.
Per amore o per invidia, per bramosia di potere o per avidità, per viltà o per un ideale: il tradimento è un’esperienza a cui raramente la vita di un uomo può sottrarsi. Da Caino a Bruto, da Cristo a Gandhi, dagli spartani delle Termopili ai combattenti di Stalingrado: eroi traditi e odiosi traditori costellano i secoli e la letteratura. Le loro storie raccontano l’inevitabile e drammatico scontro tra la viltà e la dignità umana.

Lo spettacolo prende vita dalla fusione di testi, canzoni, poesie e racconti di autori tra cui Erodoto, Catullo, Boccaccio, Manzoni, Totò, Gandhi, Cechov, Karen Blixen: le loro parole (e in alcuni casi le loro biografie) sono rielaborate e ricomposte all’interno di una drammaturgia incalzante, dai toni ora tragici ora comici, ora poetici ora realistici per guidare il pubblico in un inaspettato viaggio alla scoperta del tradimento nella storia, nella letteratura e nella vita di ognuno di noi. Quasi sempre il tradimento da parte di una persona cara o un amico rimane come una cicatrice sul cuore che ci procura solo odio e risentimento, ma chi ha detto che a volte non sia possibile riderci su o vedere questa situazione da un’altro punto di vista?

 

TRADIMENTI
da Erodoto a Totò

di e con Christian Poggioni

Sabato 12 marzo h 21 – Erba (CO)
Auditorium Centro San Maurizio, via Alserio 5

Ingresso libero con prenotazione:
cultura@comune.erba.co.it – 031 615527 (h 9:30-12:30)

commenta